ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazione e Riassicurazione, compie 25 anni.
Le associazioni di categoria svolgono un ruolo sempre più cruciale come punti di incontro, confronto e aggregazione tra aziende e professionisti con obiettivi comuni. Nel panorama attuale, la loro funzione è ancor più preziosa nell’ottica del rilancio economico e della “ripartenza”, con tutte le difficoltà del caso.
L’ASSEMBLEA
Il 5 maggio si è riunita, in live streaming, l’assemblea dei Soci di ACB e si è proceduto tra le altre cose, all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2021/2024. Il pomeriggio si è aperto con i saluti e la Relazione Annuale del Presidente uscente, ripercorrendo tutte le attività dell’associazione svolte nell’ultimo anno, ricordando anche le complessità, le problematiche ed i successi dell’ultimo triennio, mentre la seconda parte è stata dedicata interamente alle votazioni.
Il nuovo Consiglio Direttivo ha ribadito l’apprezzamento unanime a Luigi Viganotti, riconfermato alla guida dell’Associazione per i prossimi 3 anni, ringraziandolo per l’attività svolta e per l’impegno istituzionale che ha portato l’Associazione a traguardi importanti per la categoria dei broker. Il Consiglio ha nominato i Vice Presidenti riconfermando la presenza di Marisa Abbati e Luciano Lucca, la Giunta Esecutiva e ha rinnovato il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri.
I COMMENTI
“Ringrazio tutti coloro che hanno voluto riconfermare la mia nomina a Presidente dell’Associazione. Siamo nell’anno del venticinquesimo anniversario della fondazione e possiamo affermare che ormai siamo una realtà consolidata a dispetto di tutti coloro che sin dai primi anni di vita di questa Associazione, hanno tentato in ogni modo di ostacolare la possibilità di rappresentare gli intermediari Broker. La nostra strada è stata in salita e piena di difficoltà, ciò nonostante siamo riusciti a crescere e ad ottenere significativi risultati in tutti gli ambiti istituzionali e in generale nel mercato assicurativo. Oggi rappresentiamo le società di brokeraggio, distribuite su tutto il territorio nazionale, con una caratteristica principale che ci contraddistingue, ovvero tutti i nostri associati sono di matrice italiana e rappresentano tutte le componenti del mercato, dalla grande e strutturata società alla media e piccola impresa, agli specialisti dei vari settori , ai generalisti, tutti però con un elemento comune che li unisce: la grande professionalità e la conoscenza che ogni giorno dimostrano nella applicazione della professione”
Luigi Viganotti – Presidente ACB
“E’ per me un grande onore essere riconfermata vicepresidente di questa associazione di categoria che si dimostra sempre più un riferimento fondamentale nel panorama del brokeraggio assicurativo italiano. Ringrazio tutti coloro che hanno voluto riconfermare la mia nomina, un riconoscimento che sento di voler condividere con tutte le donne che tutti i giorni operano con professionalità e abnegazione in questo settore che fino a pochi decenni fa era di appannaggio esclusivo della categoria maschile. Tanti i progetti per questo prossimo futuro così cambiato dalla pandemia e dagli avvenimenti di questi ultimi anni, e tanta la voglia e l’entusiasmo di realizzarli uniti più che mai e con la volontà di essere parte integrante della tanto desiderata ripresa economica, con un occhio vigile a tutte le nuove sfide in cui saremo coinvolti.”
Marisa Abbati – Vicepresidente ACB