Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Ricorrenze

25 NOVEMBRE: COMBATTIAMO LA VIOLENZA DI GENERE

Domani, 25 novembre, tornano gli appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza è ormai ben nota, ma il problema a cui è collegata è, ad oggi, una delle violazioni dei diritti umani tra le più diffuse e persistenti a livello globale.

TANTE FORME DI VIOLENZA

La Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, emanata dall’Assemblea Generale ONU nel 1993, definiva la violenza sulle donne come: “ogni atto di violenza basato sul genere che risulti, o potrebbe risultare in, sofferenza e danni fisici o psicologici per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o l’arbitraria deprivazione della libertà, che occorra in pubblico o nella vita privata”.

Questo significa che la violenza può essere perpetrata un modo fisico, sessuale e psicologico. Esistono diversi tipi di violenza come:

  • Violenza intima del partner (maltrattamenti, abusi psicologici, stupro coniugale, femminicidio)
  • Violenza sessuale e vessazione (stupro, atti sessuali forzati, attenzioni sessuali non richieste, abusi sessuali sui minori, matrimoni forzati, stalking, cyber-vessazioni)
  • Traffico di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale)
  • Mutilazioni genitali femminili

Le conseguenze derivanti da questi abusi segnano le donne e le ragazze in ogni fase della loro vita e, sebbene esistano soggetti particolarmente vulnerabili, questa problematica può colpire chiunque. Sima Bahous, Direttore Esecutivo UN Women, ha dichiarato:

“La violenza contro le donne è una crisi globale. In ognuno dei vostri quartieri, ci sono donne e ragazze che vivono nel pericolo. Intorno al mondo, conflitti, disastri naturali dovuti al riscaldamento climatico, insicurezza alimentare e violazioni dei diritti umani stanno esacerbando la violenza contro le donne. Più del 70 percento delle donne hanno sperimentato violenza di genere in scenari di crisi”.

La violenza sulle donne è in grado di compromettere l’uguaglianza e lo sviluppo. Inoltre, è in contrasto con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che mirano a garantire un futuro equo, privo di discriminazioni di qualsiasi sorta.

CONTRO LA VIOLENZA

Nella lotta contro la violenza sulle donne, l’associazione Tuttexuna Aps rimane un sostegno fondamentale radicato nel territorio di Fiumicino. Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Fiumicino organizza la IV edizione dell’installazione delle Zapatos Rojos. L’evento si terrà nella mattinata del 25 novembre in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa/Via Portuense. Le Scarpette Rosse sono nate nel 2009 grazie all’artista messicana Elina Chauvet, che ha realizzato questa installazione diciassette anni dopo la morte di sua sorella Julia con l’obiettivo di denunciare gli abusi sulle donne. Da quel momento, sono diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

“L’Associazione Tuttexuna Aps vuole ribadire che queste scarpe sono e resteranno il simbolo che dobbiamo continuare a portare in ogni dove, perché non spetta a noi purtroppo cambiare le leggi ma spetta a noi essere portatrici sane di messaggi come questo ed esortiamo chiunque ad unirsi a questa commemorazione, una manifestazione silenziosa, di vicinanza alle famiglie delle vittime di femminicidio”.

Tuttexuna Aps

Potrebbe interessarti anche: TUTTE X UNA

Lascia un commento
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Cultura

A un anno dal concerto di Campovolo, che ha permesso di destinare a 7 centri antiviolenza selezionati i 2 milioni e 120 mila euro...

Sociale

La battaglia per contrastare la violenza contro le donne e la violenza di genere in ogni sua forma, trova nel 25 Novembre un momento...

Sociale

Il 3 Ottobre scorso è stata presentata ufficialmente “Tutte x Una” Asp, la una nuova associazione nata a Luglio, per contrastare la violenza sulle...

Sociale

Senza Veli sulla Lingua: un’associazione come strumento per combattere la violenza di genere. I DATI Secondo l’ISTAT, nel 2020 ed in particolare durante il...