Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

wine experience

Food

UNA DIGITAL WINE EXPERIENCE PER IL PROGETTO “I COLORI DELLE EMOZIONI”

Il 15 marzo l’Associazione Mercurio e Vinhood saranno promotori di un’iniziativa sociale attraverso un wine show digitale intitolato “Il gusto dell’emozione – La wine experience con il cuore”.

L’ASSOCIAZIONE MERCURIO

L’Associazione Mercurio è nata a Milano nel 2014. La sua missione è aiutare le scuole italiane con iniziative finalizzate a contrastare l’esclusione, la dispersione e l’abbandono scolastico. I loro progetti, infatti, mirano a raggiungere interazione, emozione, creatività, ascolto e partecipazione attiva posizionando gli studenti al centro del processo educativo.

Così, questi ragazzi dai 6 ai 19 anni sono i protagonisti di percorsi di orientamento allo studio, alla formazione professionale e all’inclusione sociale. Tra i valori dell’associazione abbiamo:

  • Giustizia ed equità: per garantire pari opportunità a tutti i giovani.
  • Valorizzazione dei giovani: aiutando a compiere scelte scolastiche e professionali consapevoli.
  • Innovazione: l’associazione usa un approccio all’apprendimento molto innovativo.
  • Dialogo tra le generazioni: vengono promosse l’educazione alla convivenza, al rispetto reciproco e al confronto generazionale.
  • Accesso all’eccellenza: i contesti formativo offerti sono altamente qualificati.
  • Senso civico e responsabilità: i giovani di oggi saranno i cittadini di domani.
  • Condivisione: l’associazione è collegata con le istituzioni e altre realtà sia professionali che aziendali.
  • Partecipazione: le iniziative dell’associazione chiedono la partecipazione di scuola, famiglie, comunità E territorio.
VINHOOD

Vinhood è una realtà internazionale che desidera avvicinare le persone al mondo dei prodotti attraverso un linguaggio semplice e comprensibile ed esperienze divertenti e coinvolgenti.
Spesso il mondo del gusto risulta lontano dalle persone e settori come quello del vino possono sembrare troppo tecnici e specialistici per alcuni utenti.

Vinhood desidera costruire un “ponte” tra le persone, i prodotti che consumano ed i soggetti che li producono e distribuiscono.

LA WINE EXPERIENCE

Queste due realtà insieme daranno vita ad un wine show, un percorso di avvicinamento al mondo enologico e alla produzione del vino. I partecipanti saranno guidati da enologi e sommellier di Vinhood per apprezzare il vino attraverso un viaggio esperienziale e educativo che passa per vista, gusto, tatto, ascolto e olfatto.

Ogni iscritto riceverà a casa propria una wine box con all’interno due vini: Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT per Cantina Toblino e Shymer Terre Siciliane IGT per Baglio di Pianetto. Inoltre, la wine box conterrà un kit composto da spezie e biscottini utili all’allenamento del palato.

UNA DEGUSTAZIONE SOLIDALE

Il 15 marzo alle ore 19.30 partirà il wine show per un’esperienza sul vino completamente digitale e online. Questa degustazione immersiva è un modo innovativo per avvicinarsi ai segreti del vino ma è anche un’esperienza solidale.

Infatti, i partecipanti all’evento, divertendosi a scoprire le tante novità sul mondo del vino, sosterranno il progetto “I colori delle emozioni“. Questo è un percorso educativo dell’Associazione Mercurio finalizzato a far sviluppare consapevolezza emotiva nei bambini delle Scuole Primarie di Milano e della Lombardia. In questo progetto, i bambini vengono aiutati ad esprimere il proprio mondo interiore e ad affrontare tutte quelle fragilità e paure che sono state amplificate dalla pandemia.

I colori delle emozioni” è un testo di Anna Llenas dedicato ai bambini sopra i tre anni. Nel libro si racconta il pasticcio fatto dal mostro dei colori che ha mescolato le emozioni fino a farne un brutto groviglio. L’obiettivo è far tornare al posto giusto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma.

Con il progetto “I colori delle emozioni”, l’Associazione Mercurio punta, infatti, a realizzare un percorso sul tema della conoscenza emotiva attraverso l’arte e la creatività. I bambini verranno aiutati ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a esprimere al meglio se stessi.

L’iniziativa “I colori delle emozioni” ha già coinvolto 7 scuole, 30 classi e 750 bambini. Con questo evento sarà possibile fare ancora di più!

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Food

Nel primo weekend del mese di agosto, è andato in scena il “Wine Not?” punto fermo delle manifestazioni enogastronomiche estive siciliane. Giunto alla sua...

Food, Viaggi

L’estate italiana si arricchisce di un evento imperdibile per tutti gli amanti del vino e delle serate sotto le stelle: Calici di Stelle 2024....

Sanità

Nell’era digitale dove l’informazione viaggia veloce attraverso molteplici canali immediati, anche la Sanità vuole restare a passo con i tempi. In questo contesto che...

Mare

Oggi, in occasione della Giornata del Marittimo, Confitarma lancia l’iniziativa del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, guidato da Salvatore d’Amico: ItalianSeafarers. Il progetto mira...