L’aumento dell’uso dei monopattini sta portando gran parte dell’Europa ad aggiornare la normativa anche per quanto riguarda la copertura assicurativa. Il numero di incidenti registrati a causa di questi dispositivi, infatti, sono in aumento. In Germania, ad esempio, dove i monopattini sono stati autorizzati sulle strade già dal 2019, è stato recentemente stilato il primo bilancio del GDV, l’Associazione tedesca delle assicurazioni relativa al 2020.
Su 180.000 monopattini elettrici assicurati in Germania, il numero di incidenti che hanno coinvolto terzi, è stato di 1150 di cui – ha dichiarato Jörg Asmussen AD della GDV – “gli assicuratori di responsabilità civile hanno pagato una media di circa 3850 euro per ognuno di questi incidenti”.
“I risarcimenti elevati dimostrano quanto sia stata giusta la decisione del legislatore di introdurre l’assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici” prosegue Asmussen che sottolinea l’importanza di capire che “non sono giocattoli”.
Anche in Francia si è registrato un aumento di incidenti. Inoltre, nonostante l’assicurazione anche qui sia obbligatoria, questa disposizione viene ignorata da molti. In questi casi, la vittima verrà risarcita dal Fondo di Garanzia delle Vittime (FGAO) che poi, farà rivalsa contro il colpevole chiedendo il rimborso di quanto versato. la FGAO, secondo i dati registrati, ha ricevuto, dal 2018, 824 reclami di incidenti causati da monopattini in cui le vittime, in quasi la metà dei casi, hanno riportato delle lesioni fisiche.
E in Italia? Anche da noi, purtroppo, il numero di incidenti non è da meno. L’Asaps, Associazione sostenitori della Polizia Stradale, ha registrato un aumento di vittime dal “boom” del monopattino elettrico: da una del 2020 alle ben 12 del 2021 e, solo dagli inizi del 2022 già sono due le vittime registrate. Una percentuale più alta rispetto agli incidenti automobilistici. “In 100 incidenti con un monopattino coinvolto, gli infortuni sono 98, contro i 65 degli incidenti auto”.
La regolamentazione di questi dispositivi è sicuramente un nodo da sciogliere al più presto e rendere obbligatoria l’assicurazione potrà certamente aiutare.
Potrebbe interessarti anche: MARCIAPIEDI E MONOPATTINI