Quest’anno il compleanno di Roma viene onorato anche al cinema, con un docufilm evento nelle sale per tre giorni (19, 20 e 21 Aprile). Si tratta di Power of Rome: un progetto cinematografico per celebrare Roma, la città e il “concetto”: Roma come emblema di storia, vittorie, guerre, trasformazione e potere .
In questo film di Giovanni Troilo, interpretato da Edoardo Leo (casualmente anche lui nato proprio il 21 Aprile), Roma, che notoriamente è “un set a cielo aperto” usato ed anche abusato in pellicole di ogni genere, è insieme ambientazione e attrice co-protagonista, con la funzione ospitare, guidare e rappresentare i pensieri, le emozioni e la vita stessa del protagonista.
LA TRAMA
Leo Interpreta un attore chiamato in una coproduzione internazionale per recitare la parte di giulio Cesare. L’attore entra in crisi e non riesce ad entrare nella parte fino in fondo e decide di “fuggire”.
La sua fuga è l’inizio del viaggio interiore in cui lo spettatore lo accompagna e Roma è il viaggio stesso, la coprotagonista che, lo accoglie coinvolgendolo con i suoi ruderi e monumenti, chiese e mausolei, trasformando l’iniziale estraneità in appartenenza…un po’ come succede ai turisti o a chi viene a Roma per la prima volta.
Lo spaesamento iniziale di Leo lascia il posto ad una sempre crescente consapevolezza, e nel suo viaggio dentro e con Roma, diventa un Cicerone moderno che racconta la grandezza dell’Impero Romano, celebrando il mito di Roma, Le sue leggende, i Papi più influenti e addirittura l’incendio di Nerone – come gesto generato da un amore folle.
ROMA SI AMA
La questione del potere di Roma è molto particolare, chi ci vive e chi ci è nato lo sa bene: “Roma nun se discute, se ama“. Roma è sporca, ha problemi infiniti tra cui la gestione dell’immondizia e tombini che si intasano a ogni pie’ sospinto, è piena di difetti e contraddizioni, ma nello stesso tempo è impossibile non amarla. sarà per la capacità di far coesistere antico e moderno, per lo stupore di trovare rovine o monumenti dietro ogni angolo, per la luce, per il Tevere, per il clima…Questo film sicuramente coglie proprio questa essenza della città eterna, questo potere assoluto che cattura da sempre chiunque cammini per le sue strade.
TANTI AUGURI ROMA
La sensazione e forse anche la speranza è che questo potere di storia e di rinnovamento, che ha reso Roma “eterna-fino-ad-ora” possa proseguire in questa nuova era guidata dai valori dell’ambiente dell’inclusione sociale, delle energie pulite e via dicendo, perciò: buon 2775° compleanno, Roma!