Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Pubblica Amministrazione

FORUM PA 2022: IL PAESE CHE RIPARTE

A giugno torna FORUM PA 2022, quattro giorni di eventi, nella nuova modalità ibrida, per fare il punto sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, ponendo al centro le persone e le loro competenze, le tecnologie e la governance condivisa.

Il rafforzamento e l’innovazione della PA saranno determinanti per la ripartenza. Quello che abbiamo di fronte nei prossimi anni è un obiettivo più che sfidante: pensiamo che al 31 dicembre scorso, per la programmazione 2014-2020, l’Italia ha rendicontato alla Commissione europea solo il 46,3% del totale assegnato, corrispondente a 28,6 miliardi su 61,8 totali.

E ora, invece, abbiamo a disposizione oltre 300 miliardi di euro di risorse da spendere, tra PNRR e nuova programmazione.

Il FORUM PA di giugno vuole essere quindi una grande occasione per favorire il confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati protagonisti di questa sfida, e per fare luce su criticità e possibili soluzioni”.

Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA

L’evento, evento organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, prevede un ricco palinsesto che potranno essere seguiti in presenza presso il l’Auditorium della Tecnica a Roma oppure online sulla piattaforma di diretta di FPA.

LE TRE TRANSIZIONI A CONFRONTO

Tavole rotonde, keynote speech, interviste, spettacoli teatrali e testimonianze internazionali, offriranno un’occasione unica di incontro e di dialogo tra i protagonisti della ripartenza del Paese. Focus sulle tre transizioni (amministrativa, digitale e verde) indispensabili per la ripartenza e per le principali politiche verticali per il rilancio del Paese: dalle infrastrutture alla mobilità, dalla ricerca ai sistemi di welfare. Tutti questi temi sono legati tra loro dal PNRR e gli obiettivi del ciclo di programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali.

Con il PNRR abbiamo l’opportunità concreta e irripetibile di accelerare il processo di trasformazione digitale della nostra economia in un’ottica di maggiore sostenibilità. Davanti a un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta su digitalizzazione e sostenibilità, appare fondamentale disporre di infrastrutture in grado di sostenere le accelerazioni necessarie per il rinnovamento del settore pubblico e del privato.

In questo contesto, il FORUM PA rappresenta l’occasione per mettere a confronto diversi protagonisti della ripresa del Paese: soggetti con funzione di programmazione e controllo del PNRR, enti pubblici con compiti di attuazione e grandi aziende private che investono e investiranno in Italia nei prossimi anni”.

Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360
QUATTRO GIORNI DI RUBRICHE PA, TALK E SEMINARI

La quattro giorni del Forum vedrà rubriche PA, Talk e seminari finalizzati a far conoscere esperienze di innovazione sui territori mantenendo alta l’attenzione verso la formazione e le competenze dei dipendenti pubblici attraverso le Academy di FPA Digital School, che quest’anno vedono come tema conduttore “#NextGenerationPA – Il successo del PNRR passa dalle persone”.

Tra i numerosi ospiti del panorama nazionale ed internazionale: Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Michael Spence, premio Nobel per l’Economia, Francesca Gino, Professoressa dell’Harvard Business School, Marco Alberti, Ambasciatore italiano in Kazakhistan, Cass Sunstein, Professore della Harward Law School, Bas Boorsma, Chief Digital Officer della Città di Rotterdam, Paola Gianotti, atleta, coach e speaker motivazionale, Mauro Berruto, ex allenatore di volley oggi docente della Scuola Holden di Torino.

Fonte: https://www.forumpa.it/

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Sanità

È possibile digitalizzare la Sanità a 360° e fornire i servizi quotidiani in telemedicina? Un quesito che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più...

Sanità

Si abbassa il sipario su ExpoMedicina 2024. La convention su presente e futuro della Sanità italiana ha riscosso molto successo nella sua IV edizione...

Ambiente, Ricorrenze

“Engaging youth to create a better urban future”, un breve slogan che racchiude tutta l’essenza della Giornata mondiale dell’Habitat 2024, dedicata ai giovani ed...

Viaggi

Tornano da fine giugno a settembre le Sere FAI d’Estate, un appuntamento da non perdere per chi ama scoprire i Beni del Fondo per...