Alitalia, inizia la sperimentazione dei voli “Covid tested” in collaborazione con Aeroporti di Roma. Dal 16 Settembre al 16 Ottobre due voli da Roma Fiuicino a Milano Linate trasporteranno solo passeggeri negativi al test del Covid-19. In altre parole, sono ammessi all’imbarco su questi voli, solamente i passeggeri che:
- Presentano al gate d’imbarco la certificazione di un tampone molecolare (RT PCR) o antigenico negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco del volo
- Si sottopongono il giorno della partenza ad un test antigenico rapido (con esito negativo), effettuato presso l’aeroporto di Roma Fiumicino
All’interno dell’aeroporto, in collaborazione con la Regione Lazio, sono stati allestiti dei covid point
il test Sarà gratuito e potrà essere effettuato in loco con due modalità:
- Nel Drive-in presso il parcheggio di lunga sosta – da 72 a 2 ore prima del volo
- Nel presidio sanitario “Box area Test Covid-19” presso il Terminal 3 Area Arrivi porta 4 – 1 ora e ½ prima del volo
SE IL TAMPONE E’ NEGATIVO
I risultati del test saranno disponibili in 30 minuti e verrà rilasciato un certificato di negatività con il quale si potrà procedere con le normali operazioni di check-in o, nel caso si sia già fatto il check-in online, si andrà direttamente all’imbarco
I voli coinvolti nella sperimentazione sono:
- AZ2038 delle 13:30 (attivo 7gg su 7)
- AZ2092 delle 17:30 (attivo dal lunedì al venerdì)
Per poter effettuare il test servirà:
- Biglietto relativo al volo sperimentale
- Tessera Sanitaria
- Autocertificazione di isolamento domiciliare
SE IL TAMPONE E’ POSITIVO
E fin qui tutto bene…cosa accade però se l’esito del tampone è positivo? Apprendiamo che, in caso di positività il passeggero verrà sottoposto ad un tampone molecolare e isolato fino al relativo esito, con una distinzione importante: coloro che potranno rientrare con mezzi autonomi al domicilio indicato nella suddetta Autocertificazione di isolamento domiciliare potranno farvi rientro ed attendere lì il risultato del tampone molecolare, gli altri verranno ricondotti al proprio domicilio (se residenti sul territorio) con mezzi e modalità stabiliti dalla regione Lazio… i non residenti sul territorio non si evince che fine debbano fare.
RIMBORSI E SOSTITUZIONI
Ad ogni buon conto, qualora non si sia potuti partire a causa della positività, si può richiedere il rimborso del biglietto entro 14 gg. dalla data della “non partenza”. Se invece si è acquistato un biglietto per uno dei due voli “covid tested” ma non ci si possa – per motivi di salute documentati da certificato medico – o comunque non ci si voglia sottoporre al tampone è possibile provvedere al cambio gratuito del biglietto con un altro volo sulla stessa tratta, non oggetto della sperimentazione.
UN’ISOLA FELICE?
Non sono specificate le norme comportamentali a bordo di un volo covid tested. Sarà comunque obbligatorio l’uso costante delle mascherine o si potrà provare l’ebbrezza di un’ora della vecchia vita in cui ci si poteva abbracciare baciare sulle guance sedere vicini occupando tutte le sedute disponibili e parlare l’uno accanto all’altro anche se perfetti sconosciuti non appartenenti ad un nucleo familiare? Se così fosse varrebbe forse la pena di andare a Linate solo per il gusto di provare la vecchia sensazione di sicurezza sociale tanto minata dal Covid-19…unico neo: non ci sono ancora opzioni di voli di ritorno “covid tested” sulla stessa tratta!