L’Agenzia delle Entrate approfondisce la tematica relativa alle tempistiche e alle regole da rispettare per inviare la comunicazione all’ENEA inerente agli interventi effettuati destinati all’efficientamento energetico e, quindi, agevolati attraverso i bonus edilizi.
Tramite la risposta ad un quesito posto da un contribuente su “La posta di FiscoOggi”, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti sui termini e le regole da rispettare per l’invio della comunicazione all’ENEA inerente a interventi di efficientamento energetico agevolati attraverso i bonus edilizi.
Nel caso di specie, un contribuente si è rivolto alle Entrate spiegando che nel mese di gennaio 2023 sono stati conclusi i lavori di risparmio energetico sull’abitazione. Il contribuente prosegue chiarendo che per tali interventi verrà richiesto di fruire dell’Ecobonus, ovvero la detrazione Irpef del 50%. Il dubbio del contribuente riguarda le tempistiche da rispettare per inviare la relativa comunicazione all’ENEA.
In risposta, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che la trasmissione telematica all’ENEA dei dati relativi agli interventi di efficientamento energetico e agli interventi di ristrutturazione edilizia mirati sempre al risparmio energetico, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
L’Agenzia delle Entrate, entrando nel caso specifico, ha chiarito che per il 2023 l’ENEA il 1° febbraio 2023 ha reso disponibile il portale “Ecobonus/Bonus Casa” attraverso il quale si può inviare online la comunicazione telematica.
Per tutti gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° e il 31 gennaio 2023, quindi prima della messa online del portale, il termine dei 90 giorni decorre dal giorno in cui è stato reso disponibile il portale sopra citato.
Potebbe interessati anche: SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO