Neom, la “smart region” voluta dalla visione futuristica del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman sta veramente prendendo vita. Questo recente video pubblicato su YouTube mostra infatti che i lavori nel deserto per realizzare The Line, la prima smart city umanocentrica; il centro turistico Trojena, la smart island Sindalah ed il centro industriale Oxagon sono cominciati.
La fase di completamento di questo immenso progetto, definito da principe stesso come “un progetto di costruzione iconico e senza tempo come le Piramidi d’Egitto”, è al 20% circa e il lavoro continuerà spedito per tutto il 2023.
“Se vogliamo affrontare e superare le sfide di domani, dobbiamo iniziare da oggi, non importa quanto difficili possano sembrare.
In Neom stiamo affrontando alcune delle sfide più urgenti che l’umanità deve vincere, riunendo la comunità delle menti più brillanti impegnate a reinventare un futuro sostenibile a partire da ora e per i prossimi 20-30 anni. Stiamo ridefinendo il futuro adesso”.
Nadhmi Al-Nasr, CEO di Neom Project
IL PROGETTO NEOM
L’obiettivo del progetto NEOM? si sintetizza nell’origine del suo nome derivato da due parole: “NEO” dal greco antico che significa “nuovo” e la “M” lettera araba che significa ‘futuro‘. La M, inoltre, è anche la prima lettera del principe ereditario, Mohammed bin Salman. Il progetto punta quindi a creare un “nuovo futuro” dove natura, tecnologia, vivibilità, sostenibilità e comunità saranno le linee guida.
NEOM non sarà solo una città, ma un complesso di diverse regioni ognuna con le sue peculiarità.
Sindalah
Sindalah, con i suoi 840.000 m2 sul Mar Rosso sarà un luogo da sogno per i viaggiatori di tutto il mondo. Grazie agli eventi culturali, sociali e spettacoli sportivi, quest’isola vuole definire un nuovo concept per il divertimento che bilancia il lusso ed rispetto per l’ambiente. Il porto turistico conterà 86 posti barca e 75 boe offshore per i superyacht. Inoltre, i tre hotel extralusso vanteranno 413 camere, di cui 88 ville e 333 appartamenti.
“Sindalah sarà la prima isola di lusso e la destinazione dello yacht club di Neom nel Mar Rosso, fornendo una passerella panoramica verso il Mar Rosso che diventerà il luogo turistico più eccitante e attraente della regione.
Mohammed bin Salman, principe ereditario
Sarà una destinazione in cui i viaggiatori potranno sperimentare la vera bellezza di Neom e dell’Arabia Saudita, sopra e sotto l’acqua, rivolgendosi a Sindalah nel futuro dei viaggi di lusso”.
The Line
The Line, di cui abbiamo precedentemente parlato in un precedente articolo, ridefinirà l’idea stessa di città, dalla progettazione al modo di viverla. Questa smart city “umanocentrica”, ospiterà fino a 9 milioni di persone in soli 34 chilometri quadrati. Verrà progettata prevalentemente in altezza che verrà ripetuto seguendo appunto “una linea” retta.
Trojena
A ridefinire il turismo di montagna creando un luogo basato sui principi dell’ecoturismo ci penserà Trojena e lo farà preservando la natura e cercando di migliorare la qualità della vita della comunità. Qui si potranno fare attività tra cui sci tutto l’anno, sport acquatici, trekking e mountain bike: avventura, divertimento, vivibilità e fuga dalla quotidianità in un unico posto.
“Trojena sarà un’importante aggiunta al turismo nella regione, un esempio unico di come l’Arabia Saudita stia creando destinazioni basate sulla sua diversità geografica e ambientale.
Mohammed bin Salman, principe ereditario e presidente del consiglio di amministrazione della società NEOM
Questa visione lungimirante garantirà che il turismo di montagna costituisca un altro flusso di entrate per sostenere la diversificazione economica del Regno, pur preservando le sue risorse naturali per le generazioni future”.
Oxagon
Oxagon, sarà uno degli hub logistici tecnologicamente più avanzati diventando il “catalizzatore della crescita economica e della diversità in NEOM”. Riunirà approcci all’avanguardia dell’industria 4.0 e dell’economia circolare per creare fabbriche del futuro per prodotti del futuro. Oltre a diventare un punto focale per i flussi commerciali, sarà un luogo in cui le persone possono vivere, lavorare e giocare.
“Attraverso Oxagon, ci sarà un cambiamento fondamentale nel modo in cui il mondo vede i centri di produzione. Ciò che ci incoraggia è vedere l’entusiasmo di un certo numero di nostri partner che hanno mostrato il desiderio di avviare i loro progetti in Oxagon.
Nadhmi Al-Nasr, CEO di NEOM
Questi pionieri del cambiamento stabiliranno fabbriche, sviluppate con le ultime tecnologie dell’intelligenza artificiale, per realizzare un salto significativo per questa era nella Quarta Rivoluzione Industriale.
Come con THE LINE, Oxagon sarà una città cognitiva completa che offre una vivibilità eccezionale per i suoi residenti”.
Il progetto di NEOM che si estenderà per 26.500 km quadrati con un costo che si aggira attorno ai 500 miliardi di dollari, in accordo con la Saudi Vision 2030, punta al raggiungimento della decarbonizzazione totale. Con questo ritmo vedremo a breve se riusciranno a raggiungerlo e quanto questa mega progetto impatterà sull’ambiente e sulle persone.
Fonte: https://www.neom.com/en-us