Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Mare

CREDITO SHIPPING: LE NOVITÀ

È stato approvato al Trilogo il provvedimento che, ai fini del nuovo Regolamento di Basilea (cosiddetto “Basel III Plus”), nell’ambito dell’art. 495 (b), si sostanzia in un differente e più favorevole trattamento della categoria del credito shipping (inserito nella categoria Specialised Lending). Grazie a questo nuovo documento si ridurranno gli oneri di copertura in capo alle banche a fronte dei prestiti allo shipping.

IL PROVVEDIMENTO

Il regolamento risale agli Accordi di Basilea del 1998 e questi nuovi aggiornamenti approvati migliorano il trattamento bancario per lo shipping sui meccanismi di credito e finanziamento.

In pratica, dall’approvazione del Regolamento, le esposizioni shipping, con determinate caratteristiche, comporteranno un minore assorbimento di mezzi propri per le banche (dal precedente 100% all’80%). In sintesi, per ogni 100 € prestati, le banche impegneranno 6,4 € di capitale proprio rispetto agli 8 € attuali.

Su richiesta di Confitarma la durata temporanea del provvedimento – inizialmente fissata al 2030 – è stata estesa fino al 2032 e lo stesso sarà sottoposto a valutazione del EBA al 2030, con possibilità da parte del Parlamento di emanare un nuovo provvedimento entro il 2031.

UN LAVORO LUNGIMIRANTE

Il Presidente di Confitarma Mario Mattioli ha dichiarato:

“Questo risultato è frutto di un lungo lavoro impostato da Confitarma circa venti anni fa con l’introduzione del Regolamento di Basilea I e II e che ha portato al riconoscimento della opportuna classificazione di rischio per il credito shipping, valutando in maniera corretta il contenuto di mitigazione assicurato dalla garanzia sottostante (nave). L’iniziativa della Confederazione si è riflessa nella parallela attività svolta a livello di ECSA da parte della stessa facilitando la convergenza degli interessi di tutti i Paesi e membri associati. Particolarmente fattivo è stato anche il contributo di ABI e di Confindustria, nonché la costante attività politica e tecnica svolta dal gabinetto dello Shadow Rapporteur On. Marco Zanni, che ringrazio”.

Fonte: Comunicato Confitarma

Potrebbe interessarti anche: IL PORTO DELLE DONNE

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Mare

Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare In occasione dell’International Maritime Day, il prossimo 26 settembre, in collaborazione con le Autorità portuali...

Lifestyle, Viaggi

Culla della civiltà, luogo sacro tra mitologia e storia, uno stretto lembo di mare dalla tradizione millenaria. Proprio tra Messina e Reggio Calabria, lo...

Ambiente

Da Scilla e Cariddi al futuristico progetto del Ponte sullo Stretto. Millenni di storia racchiusi in un piccolo lembo d’acqua che divide un’isola dal...

Mare

Il 27 giugno 2024, a Roma, si è tenuto un workshop di grande rilevanza sul FuelEU Maritime. L’evento, organizzato dal Gruppo Giovani di Confitarma,...