IL FUTURO DIGITALE TRA PAURE E PROGRESSO
Digitale e digitalizzazione sono termini che fanno parte della nostra vita quotidiana. Dall’ambito lavorativo a quello famigliare passando per il tempo libero, hobby e passioni, la nostra realtà sta entrando sempre più in una nuova fase. Per questo motivo il progresso legato all’ambito digitale va di pari passo con i tanti rischi che ne conseguono. Alla luce di tutto questo, appare necessario puntare sullo sviluppo di tutto ciò che possa tutelarci da qualsiasi tipo di rischio o danno esterno.
L’ECONOMIA DELLA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO
L’innovazione in termini di digitalizzazione si misura anche nello sviluppo del settore assicurativo. Sull’argomento specifico è intervenuto lo Swiss Re Institute con uno nuovo studio che si è posto degli interrogativi ben precisi sull’universo digitale, che sembra mostrare due facce ben distinte della stessa medaglia. Da una parte, come detto, comporta lo sviluppo e la crescita di nuovi gradi di rischio dal potenziale più o meno conosciuto. Dall’altra permette anche nell’ambito assicurativo di implementare strumenti specifici utili a monitorare i rischi e sviluppare nuove coperture assicurative. Su questa lunghezza di pensiero Jerome Haegeli, group chief economist dello Swiss Re Institute, ha messo in evidenza quanto il mondo digitale sia utile per il mercato assicurativo. Un mezzo davvero straordinario da poter sfruttare a pieno per migliorare la qualità del lavoro e colmare le lacune in ambito di protezione.
UNO SGUARDO AL MERCATO ASSICURATIVO DIGITALE NEL MONDO
Lo Swiss Re Institute ha inserito anche un altro studio legato alla digitalizzazione. Nel report “Insurance Digitalisation Index” è stato fatto un bilancio sui mercati assicurativi in ambito digitale. Su un campione di ventinove paesi, molti sono stati i passi avanti in termine di progressi. A guidare questa speciale classifica c’è la Corea del Sud seguita da Svezia, Finlandia e Stati Uniti. Quattro nazioni così diverse tra loro ma accomunate da un forte sviluppo nel mercato delle digitalizzazioni sia in campo economico che assicurativo. Allo stesso tempo, va segnalato il caso straordinario della Cina. Grazie ad un netto cambio di passo in termini di digitalizzazione e nuove tecnologie digitali, il mercato cinese ha scalato ben dieci posizioni in dieci anni. Da tutto questo si evince come, per il mondo assicurativo, si possa aprire un nuovo fronte di sviluppo ed investimento in costante crescita sull’area dei rischi digitali.
LE PROTEZIONI CONTRO I RISCHI DIGITALI
Entrando nello specifico dei rischi della digitalizzazione, la richiesta di protezione è costantemente in aumento. Sul piano assicurativo, le aziende di tutto il mondo hanno una preoccupazione principale legata ai rischi digitali. Dall’interruzione delle attività ai cyber attack passando per le intrusioni degli hacker di diverso genere, le paure legate alla digitalizzazione sono molteplici. Per questo motivo c’è stato un vero e proprio boom legato ai prodotti assicurativi in campo digitale. Nel solo 2023, infatti, i premi cyber si attesteranno attorno ai 16 miliardi di dollari a livello globale. Un dato che evidenzia una crescita del ben 60% rispetto al 2021 e che permette di fare una proiezione sui 25 miliardi entro il 2026. Questi numeri fotografano perfettamente lo sviluppo assicurativo nel futuro prossimo. L’aumento della richiesta, di pari passo con il continuo sviluppo della digitalizzazione, permetterà agli assicuratori di mantenere un alto standard di innovazione e protezione dai molteplici rischi digitali.
Potrebbe interessarti anche: SANITÀ E CYBERSECURITY