Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Condominio

DECRETO COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: ECCO COSA PREVEDE

Il 24 gennaio 2024 è entrato in vigore il decreto CER per incentivare la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul nostro territorio.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il Decreto CER entrato in vigore il 24 gennaio 2024 con l’obiettivo di stimolare la crescita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio italiano.

A tal proposito, il Ministro Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato: “Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo diffuso sono due ingranaggi centrali della transizione energetica del Paese: oggi siamo dunque ancor più vicini a questo atteso obiettivo, che potrà veramente dare una svolta per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia, rafforzandone la sicurezza energetica e avvicinandoci agli obiettivi climatici.”

COSA PREVEDE

Per agevolare lo sviluppo delle CER sul nostro territorio, il decreto prevede l’installazione di nuovi impianti rinnovabili di 5GW e a tal proposito sono due gli strumenti proposti:

  • una tariffa incentivante ventennale sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale;
  • un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato con 2,2 miliardi di euro dal PNRR, destinato alle CER nei Comuni che contano massimo 5.000 abitanti.

I due strumenti appena citati sono cumulabili e il soggetto gestore di tale misura è il GSE, che valuterà i requisiti di accesso ai benefici ed erogherà gli incentivi, verificando l’ammissibilità dei soggetti interessati anche in via preliminare.

Così come previsto dal decreto CER, entro i 30 giorni successivi saranno approvate dal ministero le modalità, le regole e le tempistiche di riconoscimento dei suddetti incentivi. Visto che il GSE sarà il soggetto gestore della misura, questo metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole. Inoltre, sul sito del GSE verranno pubblicati documenti, guide informative e canali di supporto per gli utenti che intendono costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Infine, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il GSE farà una campagna informativa destinata ai consumatori in modo da chiarire quali sono i benefici di tale meccanismo.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Con circa quattro mesi di ritardo è stato pubblicato il DPCM relativo alla comunicazione inerente alle spese di efficientamento energetico e antisismiche da inviare...

Condominio

La sostituzione della caldaia può consentire la fruizione anche del Bonus Mobili, finalizzato all’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici. L’Agenzia delle Entrate spiega in...

Condominio

L’Agenzia delle Entrate ha divulgato regole, modalità e modello dell’istanza da presentare per ottenere il contributo Superbonus 2024 per i redditi bassi. La scadenza...

Condominio

Rallenta la crescita del costo delle detrazioni legate al Superbonus. L’ultimo report pubblicato da ENEA mostra come tra luglio ed agosto le detrazioni maturate...