Nasce Smartphone d’oro, il primo premio in Italia dedicato alla comunicazione digitale. Sono molte, infatti, le piattaforme digitali utilizzate da enti ed aziende per fornire ai cittadini informazioni, comunicazione, servizi e dialogo. Per questo PA Social, prima associazione italiana dedicata a questo tema, ha deciso di premiarle con un’iniziativa dedicata, lo Smartphone d’oro.
“In Italia esistono molte buone pratiche di comunicazione e informazione digitale di pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche, utilities – ha spiegato Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social – e centinaia di professionisti impegnati quotidianamente ad offrire ai cittadini comunicazione, informazione, servizi, dialogo e interazione di qualità”.
“Credo sia molto importante – prosegue – dare un riconoscimento a queste attività, che anche nel corso dell’emergenza hanno dimostrato di svolgere un ruolo straordinario di servizio pubblico. Resta ancora molto lavoro da fare sulla cultura digitale, come Associazione PA Social continuiamo ad impegnarci con numerose attività di divulgazione, formazione, ricerca, investimento sulle competenze e rafforzamento costante di una comunità/community dedicata”.
“Lo Smartphone d’Oro è una novità e una ulteriore occasione che fa parte di questo percorso, si svolgerà ogni anno e sono sicuro che ci aiuterà a percorrere con sempre maggiore convinzione la strada dell’innovazione”, conclude Di Costanzo.
IL PREMIO
Il riconoscimento ai vincitori dello Smartphone d’Oro verrà consegnato a dicembre dopo un percorso di candidature, promozione, diffusione e votazione della giuria scientifica, il voto popolare e quello dei soci dell’Associazione PA Social.
Riceverà lo Smartphone d’Oro la candidatura migliore per attività di comunicazione e informazione digitale svolta ed efficacia del racconto della propria attività.
Sono previsti, inoltre, premi tematici e due premi speciali. Per i premi tematici i settori sono:
- Sanità;
- Ambiente;
- Turismo;
- Cultura;
- Servizi pubblici;
- Istruzione/Ricerca;
- Sport;
- Gestione emergenze ed eventi.
I due riconoscimenti speciali sono per:
- il più social (frutto della somma dei like sui canali social di PA Social)
- la migliore risposta all’emergenza Coronavirus.
NEL DETTAGLIO
Il premio è rivolto a pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche, partecipate, utilities, che operano su tutto il territorio nazionale. Le candidature, che consistono in due video inviati alla Giuria, si sono chiuse il 30 settembre e sono poi state valutate dalla giuria scientifica composta da importanti esponenti provenienti dal giornalismo, dalla comunicazione, dal digitale e dall’innovazione.
I video, pubblicati online sui canali web e social dell’Associazione PA Social, possono essere votati tramite la App di PA, creata con l’innovativa tecnologia blockchain, fino al 22 novembre. Il voto popolare peserà il 30% rispetto al totale dei voti.
Per vedere i video di tutte le candidature:
Il Premio è ideato e organizzato dall’Associazione PA Social e realizzato grazie ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, ItaliaCamp, Affidaty, Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale e ai media partner Agenzia Stampa Dire, Ansa Tecnologia – Digital Media, Agenda Digitale, cittadiniditwitter.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Ipress Live, Il Giornale della Protezione Civile, Dentro Magazine, Online news, Il Nuovo Corriere di Roma. Per i premi speciali in collaborazione con Gastone Crm, Moige, Yes I Code.