Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Condominio

BONUS RISTRUTTURAZIONE E FAMILIARE CONVIVENTE

L’Agenzia delle Entrate torna sul tema del bonus ristrutturazione nel caso in cui sia il familiare convivente a voler usufruire delle relative agevolazioni fiscali.

Un dubbio posto all’Agenzia delle Entrate da un contribuente attraverso “La Posta di FiscoOggi”, fa sì che si torni sul tema del bonus ristrutturazione e su quali sono le regole per poter fruire della relativa detrazione.

Nel caso di specie, un contribuente spiega al Fisco che deve effettuare dei lavori di ristrutturazione di un bagno nell’appartamento in cui vive con la moglie, la quale è proprietaria esclusiva dell’appartamento, nonché intestataria della Cila. Il contribuente chiede, quindi, se può farsi intestare le fatture, effettuare i pagamenti e, di conseguenza, usufruire delle agevolazioni fiscali relative al bonus ristrutturazione.

In risposta, il Fisco spiega che come previsto dalla normativa relativa alla detrazione per il recupero del patrimonio edilizio (art. 16-bis del Tuir), tra i contribuenti che possono richiedere tale agevolazione è compreso il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, ovvero il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.

Procedendo con il chiarimento, l’Agenzia delle Entrate conferma che, ferme restando le altre condizioni previste dalla normativa per aver diritto al bonus ristrutturazione, la detrazione spetta anche quando le abilitazioni amministrative richieste dalla legislazione edilizia, in relazione alla tipologia di lavori da realizzare, ossia concessioni, autorizzazioni, etc., sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare.

Infine il Fisco ha ricordato che per poter usufruire dell’agevolazione in oggetto è necessario che lo status di convivenza si verifichi già alla data di inizio dei lavori o nel momento in cui si attiva la procedura e lo stesso status, di conseguenza, deve sussistere al momento del pagamento delle spese ammesse alla detrazione.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha chiarito che l’installazione degli impianti fotovoltaici in edilizia libera, a seguito delle semplificazioni introdotte dal Decreto...

Condominio

Ancora un anno di tempo per accedere al bonus barriere architettoniche con detrazione al 75% per i lavori effettuati su scale, rampe, ascensori, servoscala...

Condominio

Ultimi due mesi per poter fruire del bonus verde, salvo eventuali proroghe con la Legge di Bilancio 2025. Attualmente sono agevolate solo le spese...

Condominio

In occasione dell’edizione 2024 dello Smart Building che si svolgerà a Bari presso la Fiera del Levante, il Presidente Nazionale ANAPI, Dott. Vittorio Fusco,...