“Tutti insieme per lo sviluppo sostenibile”, questo è il messaggio del IV Congresso Nazionale Future Respect, che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 aprile 2024 con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La cultura della sostenibilità democratica e popolare richiede l’impegno collettivo di Consumatori, Istituzioni e realtà del Terzo Settore per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU 2030 e garantire un futuro migliore.
Per questo siamo “Tutti” chiamati a riequilibrare produzione, consumo, lavoro e governance per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, il degrado sociale, civico e le disuguaglianze economiche.
IL FORMAT DEL CONVEGNO
Il Convegno mira proprio a sottolineare l’importanza di creare sinergie e potenziare la produttività per un futuro sostenibile ed equo. Come? Portando ad esempio quelle realtà del sistema produttivo che riescono a generare profitti rispettando ambiente e società e coinvolgendo competenze trasversali per gestire il sistema regolatorio in modo armonico.
La novità del format sta proprio nel prevede la partecipazione delle aziende per condividere, con un occhio di riguardo ai giovani GenZ, le visioni sostenibili d’impresa, attraverso fatti e numeri per illustrare i risultati e proporre esempi di success, e rispondere alle domande dei cittadini consumatori. Conoscere dal vivo i driver del mercato serve ad assorbire stimoli positivi, necessari per la competitività e la resilienza, fondamentali per l’innovazione rispettosa del benessere diffuso e dell’equità sociale.
Essere sostenibili cambia radicalmente paradigma economico. Per questo occorre dimostrare con chiarezza e comunicare al mercato che le opportunità di crescita, cooperazione e la possibilità di una innovazione garantiscono competitività e generano trasparenza ottenendo così la fiducia dei Consumatori.
Questi ultimi, infatti, nonostante siano sempre più inclini ad apprezzare i valori della sostenibilità, sono ancora oggi poco informati sulle pratiche sostenibili adottate delle imprese mentre è un loro diritto esserne informati per adottare scelte di acquisto e stili di vita più responsabili, nel rispetto del futuro.
IV CONGRESSO NAZIONALE FUTURE RESPECT
Il Congresso, promosso da ConsumerLab.it e realizzato da FUTURE RESPECT Evoluzione sostenibile, in collaborazione con Markonet e la Media Partnership di Economy, si terrà presso lo Stadio di Domiziano a Piazza Navona dal 18 al 20 aprile 2024 e vedrà la partecipazione di imprese leader, riconosciute come driver della Sostenibilità.
Nell’occasione sarà presentata la Ricerca ConsumerLab.it in collaborazione con Markonet “Dalla mobilità elettrica alla mobilità sostenibile”, evoluzione e aggiornamento della ricerca realizzata nel settembre 2019.
Per partecipare:
- in presenza: https://future-respect.it/interazione-con-le-imprese/
- a distanza https://future-respect.it/
Fonte: https://future-respect.it/