Sulle colline liguri, sopra Sanremo, sorge Bussana Vecchia, un borgo incantevole con una storia travagliata che ha affascinato anche la BBC grazie alla sua “atmosfera giocosa, come se il villaggio fosse in continua preparazione per una festa“.
LA STORIA DI BUSSANA VECCHIA
Questo piccolo borgo, situato a circa 200 metri di altitudine tra le rocce, venne distrutto nel 1887 da un terremoto che danneggiò gran parte degli edifici e causò 53 vittime. Il paese, rapidamente evacuato, venne poi abbandonato definitivamente nel 1894.
Tuttavia, nel 1959, l’artista torinese Mario Giani scoprì le rovine di Bussana Vecchia e decise di formare una comunità artistica per farlo rivivere. Nel corso degli anni, altri artisti da tutta Europa seguirono il suo esempio cominciando a ristrutturare le vecchie abitazioni e creando botteghe e spazi espositivi, trasformando il borgo in una meta turistica amata dai curiosi.
“L’impronta degli artisti è ovunque: frammenti di piastrelle colorate attraversano un muro; dipinti decorano le strade; e sculture fatte di fili di ferro intrecciati, argilla o materiali trovati sono nascoste in giro per il paese come uova di Pasqua […] La città è diventata un altro polo di attrazione della zona, insieme alle località balneari e alla vicina Sanremo, con il suo festival musicale e il casinò“.
Catherine Bennett, BBC
IL BORGO OGGI
Oggi Bussana Vecchia, sebbene presenta ancora visibili le ferite del terremoto, regala un’esperienza unica e si presenta come un vero e proprio atelier degli artisti con botteghe colorate dove poter acquistare creazioni artistiche di valore o oggetti artigianali unici.
Sebbene non ci sia molto da vedere il borgo offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa ligure e oasi verdi tra le antiche rovine dove poter passeggiare in tranquilla. Nei giorni limpidi è possibile ammirare anche Mar Ligure e le colline circostanti. Nel borgo è possibile anche gustare una cucina a base di pesce fresco nei diversi ristoranti presenti nel borgo.
UN ESEMPIO DI RESILIENZA
In questo borgo dove la storia si intreccia con la creatività, gli artisti stanno lottando contro i problemi legali allo sfratto e alla proprietà del terreno per preservare la loro casa e il loro spirito di rinascita.
La sfida è grande, ma la loro determinazione è forte e lo hanno già mostrato rendendo Bussana Vecchia un esempio di resilienza, rinata proprio grazie alla straordinaria capacità di adattamento, creatività e determinazione dimostrata dalla comunità che ha voluto ricostruire e trasformare un luogo ormai abbandonato in un vivace centro artistico.
Potrebbe interessarti anche: MUSABA: IL PARCO MUSEO LABORATORIO DI SANTA BARBARA