Le nuove generazioni, sempre più aperte all’innovazione, sono sempre più orientate verso assicurazioni integrate stipulate su piattaforme tecnologiche specifiche. A confermarlo è un’indagine globale della Boston Consulting Group dove è emerso che l’84% della GenZ e il 75% dei Millennial acquisterebbero una polizza “embedded” che sembrano rispondere maggiormente alle loro esigenze.
Questi nuovi consumatori “point-and-click”, infatti, sono noti per la loro preferenza per processi d’acquisto semplici e rapidi, cercano immediatezza e trasparenza, prediligendo il formato digitale. Desiderano che l’assicurazione sia inclusa o comunque disponibile al momento dell’acquisto, senza dover investire ore nella lettura di documenti complessi o nell’interazione con un agente. L’Embedded Insurance, infatti, permette loro di avere già integrata l’assicurazione direttamente all’interno di beni, servizi o esperienze.
UN TREND IN CRESCITA
In particolare, i settori in cui l’assicurazione integrata risulta maggiormente auspicabile per le giovani generazioni sono l’automotive e il travel. Nel processo di vendita e manutenzione delle automobili, il 30% delle giovani generazioni sarebbe disposto ad acquistare polizze assicurative integrate direttamente.
Stessa cosa per quando riguarda il settore viaggi. Che si tratti di spostarsi in treno o in aereo, oltre che per le prenotazioni di alloggi, è sempre più comune acquistare un’assicurazione contestualmente ai biglietti, contribuendo a un mercato globale dell’embedded insurance nei viaggi e nell’hospitality in crescita del 97% con un aumento stimato da 18,8 miliardi di dollari del 2023 a 37 miliardi entro il 2030.
I VANTAGGI DELLE SOLUZIONI EMBEDDED
I vantaggi dell’assicurazione integrata sono molteplici e offrono una soluzione più agile e user-friendly rispetto ai modelli tradizionali. Tra i principali vantaggi:
- Immediatezza. Le polizze embedded consentono agli utenti di ottenere una copertura assicurativa direttamente al momento dell’acquisto di un prodotto o servizio, senza bisogno di procedure separate rendendo l’esperienza più fluida e meno frammentata.
- Personalizzazione. L’assicurazione integrata può essere adattata alle esigenze specifiche dell’utente o del bene/servizio ottenendo un alto livello di personalizzazione.
- Semplicità. Il processo di acquisto e gestione dell’assicurazione è semplificato, riducendo l’onere per i consumatori.
- Trasparenza. I dettagli dell’assicurazione sono chiari e facilmente accessibili, senza la necessità di leggere documenti complessi.
- Aggiornamenti automatici. Le polizze integrate possono essere aggiornate automaticamente in base alle modifiche nel contesto (ad esempio, cambiamenti nel viaggio o nell’utilizzo dell’auto).
LE SFIDE DA AFFONTARE
Questo modello di polizze presenta anche alcune sfide, sebbene molti di questi aspetti negativi si stiano riducendo grazie al progresso delle tecnologie e alla maggiore informazione dei consumatori. Tra queste:
- Copertura limitata. Le polizze integrate potrebbero non coprire gli stessi rischi di una polizza tradizionale. Alcuni pericoli specifici potrebbero essere esclusi.
- Integrazione tecnologica. L’adozione di polizze integrate richiede una forte collaborazione tra compagnie assicurative e fornitori di servizi.
- Privacy e Sicurezza. L’integrazione delle polizze richiede la condivisione di informazioni personali tra diverse entità. Garantire la privacy e la sicurezza dei dati è cruciale.
- Complessità Regolamentare. Le leggi e i regolamenti cambiano da paese a paese e per offrire polizze integrate globali le compagnie assicurative devono saper gestire diverse normative.
CONCLUSIONI
L’embedded insurance è una chance per le assicurazioni e gli intermediari di rimanere al passo con le nuove generazioni e il mercato in cambiamento. Investire in tecnologie digitali che integrino le polizze nei prodotti e servizi per i consumatori potrebbe portare vantaggi e soddisfare e fidelizzare i clienti.
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