Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA E BONUS MOBILI

Condominio

SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA E BONUS MOBILI

La sostituzione della caldaia può consentire la fruizione anche del Bonus Mobili, finalizzato all’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici. L’Agenzia delle Entrate spiega in quale caso è possibile accedere anche a questa agevolazione.

L’intervento di sostituzione della caldaia può essere agevolato attraverso diversi bonus edilizi, ovvero Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni e ciò può creare confusione, poiché la tipologia dell’intervento, così come la tipologia di apparecchio installato sono fattori che andranno a determinare la tipologia di detrazione fiscale o la possibilità di usufruire anche del Bonus Mobili.

QUESITO AL FISCO

Attraverso un quesito posto da un contribuente su “La Posta di FiscoOggi”, l’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di tornare sulla tematica chiarendo eventuali perplessità. Nel caso preso in esame, il contribuente ha spiegato che nel 2023 ha effettuato la sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova a condensazione. Dato che nell’arco di quest’anno dovrà anche acquistare dei mobili nuovi per la stessa abitazione, il contribuente ha chiesto al Fisco se potrà usufruire del Bonus Mobili per l’anno 2024.

TIPOLOGIE DI DETRAZIONI

L’Agenzia delle Entrate ha innanzitutto chiarito che la risposta al quesito non può essere univoca, in quanto dipende dalla tipologia di detrazione utilizzata dal contribuente per la sostituzione della caldaia. Attualmente, il Fisco chiarisce che sono due le tipologie di detrazioni che possono essere richieste per l’intervento della sostituzione della caldaia.

La prima riguarda il Bonus Ristrutturazioni, ovvero la detrazione prevista per gli interventi indicati nel comma 1 dell’art. 16-bis del TUIR, ossia quelli di “manutenzione straordinaria” tra i quali la sostituzione della caldaia.

La seconda riguarda l’Ecobonus, nello specifico l’articolo 1, comma 347, della legge n. 296/2006, detrazione concessa per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione.

ACCESSO AL BONUS MOBILI

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che solo nel primo caso il contribuente potrà richiedere anche il Bonus Mobili ed elettrodomestici. Difatti, introdotta con l’art. 16, comma 2, del D.L. n. 63/2013, tale agevolazione permette di poter detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo dell’abitazione oggetto degli interventi di recupero del patrimonio edilizio (Bonus Ristrutturazioni).

PRESUPPOSTI PER IL BONUS MOBILI

Come già affermato in diverse occasioni dall’Agenzia delle Entrate, costituiscono presupposto necessario per accedere al Bonus Mobili gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (eseguiti su singole unità immobiliari abitative) ammessi alla detrazione di cui all’art. 16-bis del TUIR, qualora si configurino almeno come interventi di “manutenzione straordinaria”. La sostituzione della caldaia, come chiarito nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/2016 (risposta 1.5), in quanto intervento finalizzato alla sostituzione di una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento, è consideratoun intervento di manutenzione straordinaria, per cui sarà così possibile accedere anche al Bonus Mobili.

Al contrario, se la sostituzione della caldaia viene agevolata attraverso l’Ecobonus, non si avrà diritto al Bonus Mobili.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

L’Agenzia delle Entrate ha divulgato regole, modalità e modello dell’istanza da presentare per ottenere il contributo Superbonus 2024 per i redditi bassi. La scadenza...

Condominio

Rallenta la crescita del costo delle detrazioni legate al Superbonus. L’ultimo report pubblicato da ENEA mostra come tra luglio ed agosto le detrazioni maturate...

Condominio

Il familiare convivente può usufruire delle rate residue inerenti al Bonus ristrutturazione dopo il decesso del beneficiario? Ecco la risposta dell’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia...

Condominio

Venerdì 11 ottobre 2024 l’ANAPI parteciperà all’edizione 2024 del SAIE Bologna con un ciclo di convegni formativi dedicati agli amministratori di condominio. I convegni...