Si alza il sipario sul Messina Street Food Fest 2024. L’annuncio ufficiale è arrivato da parte del team organizzativo che ha comunicato le date dell’attesissima manifestazione culinaria della città dello Stretto. Dal 17 al 20 ottobre si articoleranno quattro giornate ricche di specialità siciliane e provenienti da oltre i confini isolani, ma anche di esibizione musicali, spettacoli di intrattenimento, show cooking e tanto altro.
La kermesse, rinominata “Carovana del gusto”, si svolgerà come di consueto a Piazza Cairoli, una delle location simbolo del centro storico messinese. La macchina organizzativa si è messa in moto già lo scorso luglio con la selezione degli operatori che saranno presenti nei singoli stand. Per l’evento gastronomico più atteso dell’anno, infatti, le caratteristiche peculiari restano sempre le stesse: rispetto della materia prima, valorizzazione dello street food e riscoperta delle antiche tradizioni culinarie italiane.
UN SUCCESSO CHE CRESCE NEL TEMPO
Su queste solide basi, il Messina Street Food ha costruito il suo successo anno dopo anno diventando una delle manifestazioni più amate a livello regionale. Il Messina Street Food Fest non è solo un evento che si basa interamente sul cibo e sulla sua vendita. L’idea di base, infatti, vuole ribaltare questo concetto legato al “consumismo di massa” riavvolgendo il nastro sino alle tradizioni culinarie siciliane e, più in generale, italiane. Se il made in Italy è un marchio riconosciuto a livello globale a 360°, è fondamentale andare a riscoprire la storia della cucina secolare del nostro Paese. In questo senso lo Street Food rappresenta uno spaccato socio-culturale che caratterizza, da nord a sud, tutto lo stivale.
LA VALORIZZAZIONE DEL CIBO DA STRADA
Il cibo da strada, negli ultimi anni, è tornato ad essere valorizzato come un’eccellenza andando oltre gli aspetti economici e di spesa. Per questo motivo l’evento messinese è ambito da tanti operatori del settore che, non a caso, puntano anche a vincere il premio finale per la specialità più amata. Nel 2022 la corona andò al panino con la porchetta di suino nero dei Nebrodi, specialità della provincia messinese. Nella passata edizione, invece, a trionfare fu l’iconico ed immortale Cannolo di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo.
UN EVENTO CHE DIVENTA BRAND
Nato come singolo evento stagionale, il Messina Street Food Fest è diventato ben presto un vero e proprio brand. Il successo del format, nato nel 2017, ha reso l’evento uno dei principali appuntamenti per la città di Messina e non solo nella stagione autunnale. I numeri, d’altronde, fotografano tutto questo. Grazie ai visitatori provenienti da tutta Sicilia e dalla Calabria, sono state registrate oltre 100.000 presenze ogni edizione. Ad aggiungere la ciliegina finale, poi, ci hanno pensato gli shoow cooking curati da chef rinomati anche stellati. Tutto questo successo ha permesso al format di “emigrare” anche in altri comuni siciliani oltre che ad avere anche un’appendice estiva legata al mare con il “Messina Street Fish”.
OBIETTIVI PER IL 2024
Celebrando la cultura culinaria e la tradizione dei prodotti dei territori, l’edizione 2024 punta a migliorare quanto registrato l’anno scorso quando furono ben 53 le casette del villaggio gastronomico dedicate, ognuna, ad una specialità di street food diversa.