Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Expomedicina 2024

Sanità

EXPOMEDICINA 2024

IL SALONE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN SANITÀ

Digitalizzazione, innovazione tecnologica e coinvolgimento dell’intera area sanitaria. Su queste basi si fonda l’ExpoMedicina, il più grande salone tecnologico dell’innovazione in Sanità nell’area euro-mediterranea. Un evento di rilevanza assoluta che vuole mettere radici profonde nel territorio attraverso una serie di iniziative di carattere divulgativo, informativo ma anche, e soprattutto, di confronto. Con una storia di oltre venti anni, tutte le edizioni dell’ExpoMedicina hanno sempre avuto un focus ben preciso sull’impatto delle innovazioni tecnologiche in ambito sanitario. Una mission portata avanti dal Presidente Maurizio Ninfa che ha voluto fortemente creare una manifestazione che favorisse l’unione tra il momento espositivo e quello di divulgazione scientifica. Grazie al prezioso supporto dei segmenti pubblico e privato della sanità, la crescita dell’ExpoMedicina è stata costante tanto da allargare sempre di più i propri orizzonti.

Oltre alle caratteristiche espositive e divulgative, infatti, l’evento si pone dei molteplici obiettivi. In primo luogo la creazione di un momento di incontro che possa favorire la connessione tra diversi partner, finanziatori e consumatori. Da non sottovalutare anche l’attenzione posta alle politiche regionali in tema di sanità promovendone le strategie. Infine non va assolutamente dimenticata la tematica relativa al mondo occupazionale del lavoro così come la panoramica su tecnologie e nuovi prodotti innovativi nell’ambito sanitario.

Tra i numerosi sponsor e sostenitori dell’evento, quest’anno sarà presente anche il Gruppo GBSAPRI, per valorizzare al meglio tutte le soluzioni di Risk Management pensate e rivolte proprio al delicato settore della sanità.

ExpoMedicina 2024

L’edizione 2024 di ExpoMedicina si svolgerà in Sicilia. Il ricco programma che si svilupperà dal 24 al 27 ottobre sarà ospitato nelle sale del centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

L’evento punterà ad unire la sfera istituzionale con quella imprenditoriale attraverso vari momenti di incontro e confronto. L’iniziativa offrirà un’ampia panoramica sulle ultime novità tecnologiche: dai dispositivi medici, agli strumenti chirurgici sino ai nuovi software. La mission principale resta quella di offrire delle soluzioni innovative in un momento storico nel quale il settore sanitario è in netta trasformazione. In un contesto ricco di spunti interessanti e d’approfondimento, assume una rilevanza particolare il “fare rete” puntando al coinvolgimento di aziende private, pubbliche ed addetti ai lavori. Su questa lunghezza d’onda, tutti gli incontri ed i seminari vedranno la partecipazione di esperti del settore, sanitari, medici e rappresentanti istituzionali della Pubblica Amministrazione. Un momento unico di riflessione e confronto per discutere non solo sulle tematiche attuali e quotidiane ma anche sulle sfide del futuro prossimo. Nello specifico le opportunità che l’evento offrirà nell’arco dei suoi quattro giorni, saranno moltissime. Da giovedì 24 ottobre sino a sabato 26, si svolgeranno corsi ECM e seminari. A questi si aggiungono ben 20 convegni che verteranno su diverse tematiche, tra cui:

  • Intelligenza artificiale applicata alla Sanità
  • realtà aumentata
  • Cyber security
  • micro e macro logistica ospedaliera
  • sviluppo energetico in Sanità

E non è tutto: negli ultimi due giorni, 26-27 ottobre, si svolgeranno gli Open Day dedicati alle visite ambulatoriali gratuite rivolte alla cittadinanza. Le strutture sanitarie di Catania, attraverso il prezioso lavoro dei loro professionisti, offriranno la possibilità di accedere a visite cardiologiche, dermatologiche, ginecologiche, oculistiche, pediatriche, senologiche e di chirurgia bariatrica, endoscopica e generale. Sarà anche possibile ottenere vaccinazioni, screening oncologici e visite di prevenzione su sovrappeso e obesità in età infantile.

La presentazione dell’evento

In attesa del taglio ufficiale del nastro il 24 ottobre, ExpoMedicina 2024 è stato presentato ufficialmente attraverso una conferenza stampa presso la sede della Città Metropolitana di Catania. A far gli onori di casa è stato il sindaco Enrico Trantino:

Non è un caso che tutte le aziende sanitarie partecipino a questa manifestazione. In Sicilia c’è una percezione di penalizzazione, ma molte delle nostre strutture rappresentano eccellenze. Questo evento può contribuire a migliorare la percezione e la qualità dell’assistenza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Salvatore Iacolino, Direttore Generale dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia:

Il sistema sanitario è complesso e anche fragile, ma dotato di grandi capacità di resistenza. Con un progetto complessivo di riorganizzazione della rete ospedaliera, che è una priorità assoluta, l’incontro di oggi, parte di questo grande evento, rappresenta una risposta concreta in termini di reddito, organizzazione e struttura”.

Lo stesso Iacolino ha voluto evidenziare che, al termine di ExpoMedicina 2024, sarà redatto un documento finale con delle linee guida utili per l’attuazione completa dei progetti del PNRR, dalle case di comunità alla dotazione tecnologica per la medicina territoriale. Non è mancato l’intervento istituzionale anche da parte dell’ARS attraverso il presidente Gaetano Galvagno:

Le diciotto aziende sanitarie hanno risposto presente, dimostrando quanto sia fondamentale confrontarsi su tecnologie e innovazioni per superare le grandi carenze del sistema sanitario. Questo evento rappresenta un’occasione importante per portare migliorie al nostro sistema sanitario”.

Infine ha mostrato grande entusiasmo Maurizio Ninfa, organizzatore e presidente di ExpoMedicia:

Sarà un evento di grande rilevanza. Con la presenza di diciotto strutture sanitarie siciliane e la partecipazione di realtà da altre regioni, siamo riusciti a creare un’occasione unica di confronto su tematiche fondamentali per la sanità in Sicilia. Questo evento ci aiuterà a superare le difficoltà che spesso non emergono dai percorsi tradizionali”.

Per seguire tutte le notizie principali su EXPOMEDICINA potete cliccare QUI

1 Comment
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
24 Ottobre 2024 12:40

[…] GBSAPRITALK: EXPOMEDICINA 2024 […]

Advertisement

Articoli correlati

Assicurazioni, Sanità

Infezioni, malasanità, rischi e preoccupazioni. Elementi che, annualmente, preoccupano la cittadinanza ed i pazienti che usufruiscono dei servizi delle strutture sanitarie pubbliche. In questo...

Ricorrenze

Quest’anno Babbo Natale aveva un pensiero: voleva trovare un modo per viaggiare il più leggero possibile, risparmiando fatica alle sue renne e a se...

Assicurazioni

Roma 16 Dicembre 2024: GBSAPRI ha nominato Carlo Tamai Head of M&A del Gruppo. Carlo Tamai lavorerà insieme al CEO del Gruppo Carlo Maria...

Assicurazioni, Legge

UN PASSO VERSO RISARCIMENTI PIÙ EQUI Il 25 novembre scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il regolamento per l’applicazione della Tabella Unica Nazionale...