Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

giornata mondiale dell'Alimentazione

Ricorrenze

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2024

Un Impegno Globale per la Sicurezza Alimentare

Il 16 ottobre 2024, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento annuale istituito dalla FAO (Food and Agriculture Organization – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) nel 1979. Come ogni anno, l”obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire un accesso equo e sostenibile al cibo per tutti.

Il Tema del 2024

Il tema di quest’anno è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”: un invito a riflettere sull’importanza di trasformare i sistemi alimentari globali per renderli più inclusivi, resilienti e sostenibili. Ancora oggi, infatti, milioni di persone nel mondo soffrono ancora di fame e malnutrizione, i cambiamenti climatici, i conflitti e le disuguaglianze continuano ad aggravare il problema.

Iniziative e Attività

La FAO promuove diverse iniziative e attività in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si tratta di eventi locali e internazionali, campagne di sensibilizzazione e risorse educative per scuole e famiglie.

Così, accompagnati dagli hashtag #GiornataMondialeAlimentazione e #EroidelllaAlimentazione, tutti possono partecipare a questi eventi supportando in modo concreto l’obiettivo di porre fine alla fame nel mondo e promuovere sistemi alimentari equi e sostenibili.

Eventi Speciali

Tra gli eventi speciali di quest’anno:

  • Semina Collettiva di NaturaSì: Diverse aziende del circuito NaturaSì apriranno le loro porte al pubblico per una simbolica semina collettiva, promuovendo l’importanza dell’agricoltura sostenibile.
  • Museo dell’Agricoltura, del Cibo e dell’Alimentazione a Roma: In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, verrà inaugurato un nuovo museo dedicato all’agricoltura, al cibo e all’alimentazione a Roma.
  • Evento di Alta Formazione a Genova: La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) organizzerà un evento di alta formazione intitolato “Scienza dell’Alimentazione, Sport e Salute” a Genova, dal 21 al 23 novembre 2024.
  • Attività Didattiche nelle Scuole: Il MIUR ha proposto di dedicare l’attività didattica del 16 ottobre al tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, coinvolgendo scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Come Partecipare

Per saperne di più sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 e scoprire come contribuire a questa causa, è possibile visitare il sito ufficiale della FAO. Qui troverete informazioni utili, materiali scaricabili e una mappa interattiva degli eventi globali. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui il diritto al cibo sia garantito per tutti.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Lifestyle

La situazione di incertezza e disagio attraversata da tutte le isituzioni e soprattutto da quelle scolastiche statali a seguito della pandemia Covid-19 ha spinto...

Mondo

Il nuovo rapporto pubblicato dalla FAO mostra i danni causati dalle calamità naturali che impattano, in modo particolarmente violento, sul settore dell’agricoltura, creando moltissimi...