ROMA CELEBRA LE SCULTURE SCANDINAVE
Dal 5 al 30 novembre, Roma celebra il suo legame con le culture nordiche con la terza edizione di Novembre Nordico. Questo evento è promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, insieme al Circolo Scandinavo e ai quattro Istituti culturali e scientifici nordici: l’Accademia di Danimarca, l’Istituto di Finlandia, l’Istituto di Norvegia e l’Istituto Svedese di Studi Classici. Tracce nordiche a Roma offre una panoramica della cultura nordica con quasi 40 eventi in tutta la città, molti dei quali gratuiti. Gli eventi spaziano tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, food e cinema.
IL PROGRAMMA
Il programma di Novembre Nordico si è aperta ufficialmente il 6 novembre con la mostra fotografica di Jan Mark, promossa dall’Istituto Svedese, che documenta gli scavi archeologici svedesi nel viterbese.
Per gli appassionati di letteratura, oggi, Ida Montrasio e Anna Brännström presenteranno presso la Libreria Altroquando “Il pensiero nordico. Trovare la felicità sotto l’aurora boreale”. Inoltre, 30 librerie indipendenti di Roma aderiranno al progetto Vetrine Nordiche per promuovere la letteratura nordica.
Il programma include anche salotti culturali internazionali, tour a piedi, e appuntamenti dedicati al cinema e al teatro. Il 15 novembre, l’Accademia danese organizza un tour all’interno dell’Accademia di Danimarca a Roma, mentre il Circolo Scandinavo dedica una giornata di lavoro all’architettura della casa popolare. Il 16 novembre, la Chiesa di Svezia propone un percorso dedicato a Santa Brigida.
Il 20 novembre, l’Ambasciata di Finlandia dedica un talk al design presso la Rinascente Roma Via del Tritone, con il designer finlandese Mikko Laakkonen.
Gli incontri dedicati alla letteratura nordica proseguono con la scrittrice Tove Ditlevsen il 22 novembre all’Accademia di Danimarca6. Il 25 novembre, studiosi scandinavi e giovani ricercatori italiani si incontreranno nel convegno “Crocevia nordico”. Il 27 novembre, l’Istituto di Norvegia ospita una conferenza con il fotografo Morten Krogvold.
Per i più piccoli, l’Ambasciata di Norvegia propone il laboratorio “Story&Lab” il 28 novembre. Il festival Tolfa Gialli&Noir ospiterà lo scrittore Aslak Nore il 30 novembre. Il 28 novembre, il Circolo Scandinavo organizza un concerto di jazz sperimentale.
Dal 29 novembre al 19 gennaio 2025, Palazzo Altemps ospiterà la mostra monografica dell’artista finlandese Hannu Palosuo dal titolo “Hannu Palosuo – What If”.