Tuttexuna Aps formadonne consapevoli della loro paura a superare i proprilimiti
Nella giornata dedicata alla violenza di genere, vogliamo parlarvi di un’iniziativa dell’associazione Tuttexuna Aps, che da sempre è in prima linea sul tema e che lancia, quest’anno un progetto innovativo: un percorso completo di autodifesa che va ben oltre le semplici tecniche di combattimento.
“Non si tratta solo di imparare a difendersi fsicamente, ma di acquisire gli strumenti per comprendere la violenza in tutte le sue sfumature e sviluppare una consapevolezza profonda di sé”
Dott.ssa Maura Ianni – psicologa e supervisore dell’area di psicologia del progetto.
Perché un “percorso” e non un semplice “corso”?
L’esperienza pluriennale degli istruttori e degli esperti legali coinvolti ha evidenziato i limiti dei corsi tradizionali di autodifesa.
“Spesso, chi frequenta questi corsi si sente più sicuro, ma non è
realmente preparato ad afrontare una situazione di pericolo reale”Antonio di Nardo, e Alessandro Ciccarese – istruttori
Il percorso ideato da Tuttexuna Aps si basa su un’analisi approfondita delle diverse tipologie di violenza e delle dinamiche relazionali che le caratterizzano.
“La violenza domestica, quella di strada, quella psicologica: ognuna ha le sue specifcità. Il nostro obiettivo è fornire alle donne gli strumenti per riconoscere i segnali di pericolo, gestire le emozioni e reagire in modo efcace, sia a livello fsico che psicologico.”
Maria Anna Galioto – Avvocato
Un approccio multidisciplinare
Il percorso, che si svolgerà presso il centro sportivo Ulivi Village, prevede sessioni di allenamento fsico, incontri con psicologi e avvocati, e momenti di confronto e condivisione.
“Vogliamo creare una comunità di donne forti e consapevoli, che si sostengano a vicenda”
Alessia Pinna – Presidente di Tuttexuna Aps.
Un progetto ambizioso – sostenuto da un team di esperti – fortemente voluto dal nuovo direttivo dell’associazione, è il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge professionisti di diverse discipline.
“Crediamo fermamente che questo percorso possa fare la diferenza nella vita di molte donne”
Fabiana Comellini – Vicepresidente di Tuttexuna Aps.
Open day Percorso Anti-aggressione 25 Novembre 2024
L’appuntamento è per sabato 25 novembre presso gli Ulivi Village in Via della Pisana 1036, nella sala gentilmente messa a disposizione dalla Sig.ra Fabiola Moroni.
Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30, il nostro team di psicoterapeuti, avvocati e istruttori di difesa, parleranno delle tematiche trattate durante il Percorso Anti aggressione e saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande e fornire informazioni utili su come riconoscere i segnali di pericolo, proteggersi e conoscere i propri diritti.
Perché partecipare?
Ci sono almeno 3 ordini di motivi per partecipare a questo percorso:
- Informazione: Scoprire come prevenire situazioni di violenza e quali sono le risorse a propria disposizione.
- Supporto: Parlare con esperti e condividere le proprie esperienze in un ambiente sicuro e accogliente.
- Solidarietà: Unirsi alla nostra comunità e contribuisci a creare un mondo più sicuro per tutte le donne.
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito. Per una nostra migliore organizzazione, si richiede di effettuare una piccola registrazione sebbene non sia obbligatoria, cliccando qui oppure sulla pagina Facebook: TuttexunaAps.