Alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, condividiamo con voi il progetto “CON I BAMBINI CRESCE L’ITALIA“, realizzato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Questo progetto si svolge a Roma nei giorni 18, 19 e 20 novembre ed è legata alla campagna “Non Sono Emergenza” promossa da “Con i Bambini”. Potrete scoprire il programma completo QUI.
L’iniziativa è rivolta principalmente alla “comunità educante”, nelle sue diverse articolazioni (operatori ed educatori, in azione nelle alleanze educative attivate, dirigenti scolastici e insegnanti, rappresentanti delle fondazioni e degli enti locali, famiglie, operatori della comunicazione e giornalisti, ragazzi e ragazze) con il duplice intento di approfondire e condividere aspetti rilevanti nel nostro comune lavoro di contrasto al fenomeno della povertà educativa e rappresentare la complessa e diffusa azione messa in campo dal Fondo.
CAMPAGNA PARTECIPATIVA
La campagna “partecipativa” affronta il tema del disagio degli adolescenti
proponendo una narrazione “altra”, partendo dai dati, dalle buone pratiche e dall’ascolto diretto dei giovani, per far emergere le dimensioni del fenomeno e favorire il protagonismo delle nuove generazioni. L’obiettivo è sensibilizzare, ma anche favorire la partecipazione attiva di adolescenti, docenti ed educatori civici e il
coinvolgimento di scuole, enti di terzo settore e del privato sociale, istituzioni pubbliche e private, mondo della cultura, dello sport e dell’informazione
FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è nato nel 2016 grazie ad un protocollo di intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Terzo Settore e Governo ed è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Per attuare i programmi del Fondo è stata costituita l’impresa sociale Con i Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel giugno 2016 e interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. Attraverso bandi e iniziative, Con i Bambini ha avviato circa 800 cantieri educativi in tutta Italia, che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, mettendo in rete oltre 9.500 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori. I progetti sono stati sostenuti complessivamente con oltre 466 milioni di euro.
Fonte: https://www.conibambini.org/