Concluso con successo l’appuntamento organizzato da ANAPI in occasione dell’evento MCE Live+Digital 2021 e dedicato al mondo condominiale.
MCE Live+Digital ha coinvolto l’ANAPI per un convegno online, che si è tenuto lo scorso 9 aprile sulla piattaforma fieristica, e che ha visto come protagonisti il Dott. Vittorio Fusco – Presidente Nazionale ANAPI e il Dott. Roberto Bonasia – Responsabile del Centro Studi ANAPI.
Durante l’incontro è stata affrontata una delle tematiche più calde del momento, ovvero il ruolo chiave dell’Amministratore di Condominio in riferimento alla maxi agevolazione del Superbonus 110%.
L’APPROFONDIMENTO DEL DOTT. BONASIA
L’approfondimento sul tema, fatto dal Dott. Bonasia, è partito dalla delineazione della disciplina giuridica che norma l’accesso al bonus 110%, elencando gli interventi previsti dal Decreto Rilancio e realizzabili nelle parti comuni dei condomini. Un punto centrale è stata l’analisi della circolare n.24/E dell’8 agosto 2020 fornita dall’Agenzia delle Entrate, la quale ha chiarito molte delle perplessità in merito al Superbonus 110% e ha dato un chiaro indirizzo agli amministratori di condominio su come agire per far sì che i loro condomini possano usufruire dell’agevolazione.
Anche la questione delle maggioranze richieste in assemblea per la delibera dei lavori è stata adeguatamente approfondita, facendo leva sempre su quanto sia essenziale che l’amministratore abbia una conoscenza approfondita di tutto l’iter burocratico inerente all’agevolazione, in modo che possa informare in modo adeguato i propri condòmini.
Un altro punto affrontato durante il convegno riguarda l’obbligo di custodia e vigilanza di tutta la documentazione relativa ai lavori e al loro stato di avanzamento, un adempimento molto importante anche perché permette agli amministratori di tutelarsi nel caso in cui fosse necessario.
Potrebbe interessarti anche: ENEA PRESENTA IL NUOVO SERVIZIO CHATBOT VIRGILIO