Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

agente immobiliare

Condominio

ITALIA DIDACTA PRESENTA UN NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE AGENTE IMMOBILIARE

Partirà il giorno 18 marzo 2022 il nuovo corso di formazione professionale per diventare Agente Immobiliare targato Italia Didacta. Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri professionisti del settore immobiliare, preparandoli a sostenere al meglio l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio.

L’agente immobiliare è la figura chiave in quel processo di mediazione che vede protagonisti un venditore o un locatore di un immobile e un compratore o affittuario. Il suo ruolo è quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, agevolando così lo scambio di informazioni e documenti tra il venditore e l’acquirente.

Proprio per questo motivo, l’agente immobiliare ha il dovere di vigilare sull’intero iter della trattativa di compravendita, assicurando che tutto si svolga in modo conforme alle aspettative e nel pieno rispetto della legge.

Un buon agente immobiliare, difatti, si distingue per la capacità di agire in modo imparziale, tutelando gli interessi di ambedue le parti, evitando, così di favorire gli interessi privati del venditore o dell’acquirente. Ciò significa che l’agente immobiliare deve essere in grado di sviluppare l’abilità di consulente, in quanto dovrà essere in grado di consigliare al meglio i propri clienti, in modo da soddisfarne le esigenze.

Oltre all’abilità di consulente, l’agente immobiliare deve essere anche un buon oratore, in modo da poter presentare al meglio gli immobili, valorizzandone gli aspetti più positivi, ma, al contempo, per esser considerato un professionista affidabile, dovrà anche essere onesto sugli aspetti negativi e, magari, proporre soluzioni alternative per arginare o risolvere eventuali problematiche.

Le relazioni con i clienti sono il fulcro centrale dell’attività di un agente immobiliare, il quale, deve essere in grado di creare un rapporto di fiducia sia a livello personale e sia a livello professionale.

Un altro aspetto importante di questa professione riguarda la conoscenza approfondita del mercato immobiliare. Questo aspetto è fondamentale in quanto permette all’agente immobiliare di formulare proposte conformi al mercato e di valutare accuratamente gli immobili.

L’attività immobiliare comporta, quindi, una serie di adempimenti burocratici, finanziari e contrattuali legate alle transazioni di acquisto, vendita e affitto, proprio per questo motivo un agente immobiliare non deve solo essere un bravo venditore, bensì deve avere una conoscenza approfondita dei settori quali quello fiscale, legale, burocratico ed economico.

Per diventare agente immobiliare è fondamentale seguire un corso di formazione professionale per Agente di affari in mediazione e al termine del corso, acquisito l’attestato di frequenza, occorre sostenere un esame presso la Camera di Commercio della provincia di residenza o domicilio professionale.

A tal proposito Italia Didacta offre un nuovo corso professionale di formazione per tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di agente immobiliare. Il corso ha l’obiettivo di formare il futuro professionista e prepararlo all’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio.

Le lezioni saranno in diretta in modalità FAD su piattaforma online e saranno tenute da docenti professionisti, i quali forniranno tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare l’esame di abilitazione.

Il Corso partirà il 18 marzo 2022 e avrà una durata totale di 100 ore, in regola con le disposizioni della Regione Puglia, suddivise in 25 video-lezioni che di terranno ogni venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.italiadidacta.com

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Condominio

Ancora un anno di tempo per accedere al bonus barriere architettoniche con detrazione al 75% per i lavori effettuati su scale, rampe, ascensori, servoscala...

Condominio

In occasione dell’edizione 2024 dello Smart Building che si svolgerà a Bari presso la Fiera del Levante, il Presidente Nazionale ANAPI, Dott. Vittorio Fusco,...

Condominio

L’ANAPI parteciperà al Restructura 2024 con un ciclo di convegni dedicato al settore condominiale. I convegni si terranno giovedì 21 novembre presso la Sala...

Condominio

Rallenta la crescita del costo delle detrazioni legate al Superbonus. L’ultimo report pubblicato da ENEA mostra come tra luglio ed agosto le detrazioni maturate...