Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

auto volante alef

Futuro

AUTO VOLANTI: IL FUTURO È PIÙ VICINO DI QUANTO PENSIAMO

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una trasformazione della mobilità e dei trasporti grazie all’avanzamento della tecnologia. Sono stati introdotti nuovi mezzi di trasporto, come le auto elettriche e le bici a pedalata assistita. Ma cosa possiamo aspettarci per il futuro?
La possibilità di avere auto volanti sulle strade sembra sempre più vicina grazie ai numerosi progetti in fase di sviluppo. Tuttavia, la regolamentazione sui veicoli a decollo e atterraggio verticale, nonché le interazioni tra questi e le infrastrutture di terra richiederà ancora tempo e sforzi per essere completamente sviluppata.

Nonostante ciò, molte aziende stanno lavorando su VTOL completamente elettrici. Questo tipo di tecnologia potrebbe rivoluzionare il modo in cui ci muoviamo in futuro, rendendo i viaggi più veloci ed efficienti. Uno dei maggiori vantaggi delle auto volanti è la capacità di evitare il traffico stradale congestionato, riducendo notevolmente il tempo di viaggio. Inoltre, le auto volanti potrebbero essere utili in situazioni di emergenza, come nel caso di calamità naturali o incidenti stradali.

MODEL A: LA MACCHINA VOLANTE DEL FUTURO

I residenti californiani nei pressi della sede di sede di Alef Aeronautics potrebbero avere un’anteprima del futuro che ci aspetta. Recentemente, infatti, la startup americana ha ottenuto dalla Federal Aviation Administration (FAA) il certificato di aeronavigabilità per testare la loro auto volante.

Il veicolo è diverso dai prototipi sviluppati finora, poiché è in grado di funzionare sia su strada che in aria permettendo ai clienti di optare per il percorso ottimale a seconda delle condizioni stradali, meteorologiche e infrastrutturali. Model A, infatti, grazie al suo sistema di propulsione a otto rotori, può decollare verticalmente. Un veicolo che, per la Alef Aeronautics, è destinato a rivoluzionare il futuro della mobilità.

La startup americana ha già messo a disposizione l’auto in prevendita a 150.000 dollari con una consegna stimata dei primi prototipi entro il 2025. Model A non potrà però raggiungere alte velocità durante il volo. Al momento, infatti, il progetto prevede il decollo in città, specialmente in caso di traffico congestionato. Inoltre, dal momento che ci sono ancora normative terrestri e aeree e che quasi sicuramente per guidare un veicolo del genere sarà necessario un brevetto di pilota, l’auto volante dovrà aspettare ancora un po’ per essere commercializzato.
Siamo certi però che i prossimi anni vedremo un impiego sempre maggiore di tecnologie avanzate e sostenibili che rivoluzioneranno completamente il trasporto per come lo conosciamo. Ciò permetterà l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, migliorando così la qualità della vita delle persone.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Ambiente

Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (IIA-CNR), analizza i dati della...

Ambiente, Ricorrenze

Per aumentare la consapevolezza di tutti i benefici che comporta l’uso della bicicletta, le Nazioni Unite hanno istituito nel 2018 una giornata tutta dedicata...

Lifestyle

Il 21 maggio al Talent Garden di Roma si è parlato di Sicurezza stradale in un incontro realizzato nell’ambito del progetto “SVOLTE – SULLA...

Lifestyle

È fondamentale accelerare la transizione ecologica nella mobilità per ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana soprattutto in paesi come l’Italia dove,...