Le aziende concentrano spesso la propria attenzione sulle coperture assicurative più tradizionali, come le polizze incendio per la tutela dei propri beni, oppure le polizze di RC per coprire le proprie responsabilità.
POLIZZA KEY MAN
Il valore di una azienda include tra i suoi “beni” soprattutto il capitale umano perché ognuno di noi porta con sé un bagaglio di conoscenze e professionalità unico e prezioso. Tra queste ci sono quelle definite con il termine inglese “Key Man”: uomini o donne che rivestono un ruolo strategico e decisivo per il buon funzionamento di un’impresa.
Solitamente si tratta dei soci fondatori, amministratori delegati o più in generale di persone con conoscenze preziose per il successo del business.
È molto importante, perciò, proteggere l’azienda dalla improvvisa indisponibilità di uno dei propri Key Man.
Per garantire la protezione da questa eventuale perdita, il mercato assicurativo offre una risposta attraverso una copertura specifica, chiamata proprio “Key Man Insurance”.
L’INTERVISTA
Ce ne ha parlato in un’intervista lo specialist tecnico di GBSAPRI, Maria Villa.
LA POLIZZA VITA
Le “Key Man Insurance” fanno parte del ramo Vita . Esistono diversi tipi di polizze vita in base alla finalità che si vuole raggiungere, le principali sono tre.
- In caso di decesso del contraente, la compagnia provvederà al pagamento di un indennizzo a favore dei beneficiari scelti e inseriti nel contratto – Polizza vita temporanea caso morte
- Prevede, da parte della compagnia, il versamento di un capitale o di una rendita nel caso in cui l’assicurato sia in vita alla scadenza del contratto – Polizza vita caso vita
- La compagnia è tenuta a corrispondere un capitale all’assicurato, in caso risulti ancora in vita alla scadenza del contratto, oppure ai beneficiari nel caso si verifichi il decesso dell’assicurato – Polizza vita mista
I costi di queste coperture variano in base a molti elementi come: età del contraente, condizioni fisiche e stile di vita dello stesso. Altro fattore determinate è la durata del contratto.
Potrebbe interessarti anche: L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SULLE POLIZZE D&O