In diverse regioni sono già presenti le panchine giganti (Big Bench), delle opere scultoree collocate in punti strategici e panoramici che danno la possibilità ai turisti non solo di poter ammirare panorami mozzafiato, ma anche di avere la sensazione di tornare un po’ bambini.
Grazie alle loro dimensioni e al loro design accattivante stanno avendo grandissimo successo e si stanno diffondendo ovunque.
Il BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP)
Il Big Bench Community Project (BBCP) è un’iniziativa no profit, promossa dal designer americano Chris Bangle, insieme alla moglie Catherine, cittadini dal 2009 di Clavesana, un piccolo comune delle Langhe Piemontesi, in provincia di Cuneo.
L’iniziativa nasce per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.
DOVE SI TROVANO LE BIG BENCH
La prima panchina gigante è rossa ed ha preso forma nel 2010; Chris Bangle l’ha costruita sul suo terreno a Clavesana.
Panorama, proporzioni ma soprattutto accessibilità. Quest’ultima caratteristica è quella che ha innescato il successo del progetto. Infatti, il requisito fondamentale per ogni panchina gigante è che, anche se costruita su terreni privati, rimanga accessibile a tutti.
Forte di questo primo successo, la panchina è stata poi riprodotta uguale, ma con diversi colori, in diversi altri luoghi in Italia.
Al momento sono 177 le panchine del Big Bench Community Project. La gran parte si trovano nel Nord Italia, diffuse specialmente nel territorio delle Langhe, in Piemonte e in Lombardia. Ma il progetto sta crescendo giorno dopo giorno ed è possibile ammirarne anche in Valle d’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio (in provincia di Frosinone, a Piglio), Campania, Basilicata e Puglia (a Gravina di Puglia). Alcune sono presenti anche in Scozia, in Polonia e altre sono in costruzione nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. La mappa è consultabile dal sito ufficiale del progetto, https://bigbenchcommunityproject.org/, in continuo aggiornamento.