Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

ECOMONDO 2024

Ambiente

ECOMONDO 2024: INNOVAZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Dal 5 all’8 novembre a Rimini torna Ecomondo, l’evento di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare. Questa fiera annuale è il punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni, per delineare le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’UE.

L’evento promuove, inoltre, la condivisione e co-progettazione delle policy del Green Deal Europeo tramite partenariati pubblico-privati, supportando la progettazione nazionale ed internazionale.

L’obiettivo di Ecomondo è quello favorire processi sostenibili e fornire opportunità formative a tutti i livelli, dalla pubblica amministrazione ai liberi professionisti e agli operatori della sostenibilità.

LE 6 AREE TEMATICHE

Le 6 aree tematiche che saranno affrontate durante Ecomondo 2024 sono:

  • Waste as Resource. Sezione dedicata alla gestione e valorizzazione dei rifiuti per recuperare materie seconde ed energia.
  • Water Cycle & Blue Economy. Area focalizzata sull’utilizzo sostenibile delle risorse idriche e gestione delle acque nei settori agricolo, industriale e civile. L’area Blue Economy si concentra in particolare su aspetti come l’acquacoltura, la pesca, la dissalazione, la gestione sostenibile dei sedimenti e la rigenerazione delle coste marine.
  • Bioenergy & Agriculture. In questa sezione, si affronta i temi legati a agroecologia, biomasse e scarti organici per una produzione circolare a base biologica in linea con gli obiettivi climatici dell’Unione Europea.
  • Circular and Regenerative Bio-Economy. Sezione dedicata alla rigenerazione degli ecosistemi e creazione di prodotti e servizi di qualità.
  • Site & Soil Restoration. Questo settore è dedicato alle tecnologie di bonifica di siti contaminati e prevenzione dei rischi idrogeologici, erosione costiera. La salute del suolo è, infatti, un elemento centrale per il Green Deal per raggiungere un consumo netto di suolo pari a zero entro il 2050.
  • Environmental Monitoring and Earth Observation. Questo settore si focalizza su monitoraggio chimico e satellitare di ambiente, biodiversità e cambiamento climatico. Monitoring and Control si occupa di strumentazione e analisi chimiche, monitoraggio delle emissioni e consulenza ambientale. Earth Observation si concentra sull’acquisizione di dati satellitari e tecnologie avanzate per il monitoraggio e la ricerca ambientale, con focus su cambiamento climatico e dissesto idrogeologico.

Oltre alle aree tematiche saranno presenti anche i Distretti Espositivi che arricchiscono l’offerta espositiva di Ecomondo e coinvolgono industrie verticali per esplorare tematiche a livello trasversale.

Ecomondo 2024 rappresenta un’opportunità per contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile. Per tutti i dettagli visita il sito www.ecomondo.com.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Aziende & Professionisti

Negli ultimi anni, i report ESG – tutti i documenti che le organizzazioni usano per comunicare le loro performance e le pratiche adottate in...

Viaggi

Peccioli, incantevole paesino toscano in provincia di Pisa ha conquistato il titolo Il Borgo dei Borghi durante l’edizione 2024 del contest che si è...

Ambiente

Nel contesto della crescente consapevolezza ambientale, le isole minori si pongono come un banco di prova per la sostenibilità. Le limitazioni sia logistiche che...

Ambiente

Anche quest’anno il Rapporto “MobilitAria 2024”, realizzato da Kyoto Club e dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (IIA-CNR), analizza i dati della...