Senza un’istruzione di qualità, equa e inclusiva per tutti l’uguaglianza di genere non può essere raggiunta né, tantomeno, è possibile spezzare il ciclo di povertà che lascia indietro milioni di bambini, giovani e adulti. L’educazione è essenziale per migliorare la vita delle persone e per raggiungere gli obiettivi di pace e sviluppo per questo motivo, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha proclamato la giornata odierna come Giornata Internazionale dell’Educazione.
Sebbene negli ultimi anni si siano compiuti progressi significativi per aumentare l’accesso all’istruzione a tutti i livelli, ad oggi ancora 250 milioni di bambini e giovani non possono accedono all’istruzione mentre gli adulti analfabeti toccano i 763 milioni. Numeri preoccupanti che richiedono azioni collettive e immediate soprattutto alla luce della recente crescita di conflitti e discriminazione.
IMPARARE PER UNA PACE DURATURA
Negli ultimi 15 anni, secondo il Global Peace Index 2023, il livello medio di pace globale è peggiorato e l’incitamento all’odio rappresenta un attacco all’inclusione, alla diversità e ai diritti umani. Per questo motivo, la sesta Giornata internazionale dell’educazione ha come tema “Imparare per una pace duratura”.
Un sistema educativo ben strutturato, soprattutto in concomitanza di sforzi per la costituzione della pace globale, può rappresentare uno strumento efficace di prevenzione a lungo termine che protegge, costruisce e sostiene la pace prima, durante e dopo il conflitto. Inoltre, è in grado di correggere le ingiustizie, le disuguaglianze e le discriminazioni assicurando che tutti gli studenti siano rappresentati e valorizzati in ogni aspetto dell’istruzione.
GLI OBIETTIVI
La Giornata Internazionale dell’Educazione 2024 mira a:
- mantenere l’istruzione in cima all’agenda politica in modo da rispettare gli impegni TES ed Education 2030;
- aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’istruzione nel promuovere e sostenere la pace, in linea con l’Obiettivo 4 per lo Sviluppo sostenibile (target 4.7);
- aumentare i finanziamenti per l’istruzione in generale e, in particolare, per l’educazione alla pace;
- valorizzare il ruolo degli educatori e dei giovani nella costruzione di società giuste, inclusive e pacifiche;
- fornire una piattaforma per discutere le priorità e le sfide dell’educazione alla pace in contesti di crisi e conflitti globali;
- coinvolgere gli influencer e la società civile nel promuovere l’importanza dell’educazione per la pace a livello locale, nazionale, regionale e globale;
- sensibilizzare sull’importanza di approcci efficaci all’educazione per la pace e mobilitare l’impegno per la loro attuazione.
“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”.
Nelson Mandela
Maggiori informazioni disponibili su https://on.unesco.org/EducationDay2024