Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Ambiente, Aziende & Professionisti

ESG E CUSTOMER EXPERIENCE NELLE AZIENDE

L’attenzione sempre maggiore rivolta verso le tematiche ambientale e di sostenibilità, ha condizionato inevitabilmente anche i piani strategici e le roadmap aziendali. Questo ha trasformato le pratiche ESG, ovvero quelle legate all’ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance, in un requisito necessario per il business che non deve essere visto solo come una “spesa”.

L’adozione delle pratiche ESG, infatti, può portare a numerosi benefici come, ad esempio, il miglioramento dell’immagine aziendale, una performance finanziaria migliore e vantaggi competitivi rispetto alle altre aziende che non adottano pratiche ESG, nonché un maggior richiamo di dipendenti e clienti che sono sempre più sensibili verso le tematiche legate alla sostenibilità e alle responsabilità sociali.

L’IMPORTANZA DELLA SOSTENIBILITÀ PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEL CLIENTE

Infatti, sono sempre più i clienti – come abbiamo visto anche in un precedente articolo riguardante proprio le future tipologie di cliente – che sono disposti a spendere di più per prodotti e servizi sostenibili e a scegliere aziende che adottano pratiche responsabili portando quindi un impatto positivo sulla customer experience aziendale.

Un altro fattore importante è anche la “trasparenza”. Comunicare le pratiche sostenibili adottate dall’azienda, come l’utilizzo di materiali ecologici, la riduzione degli sprechi o l’adozione di politiche aziendali etiche e socialmente responsabili, può creare un rapporto di fiducia con i clienti e aumentare la loro lealtà.

Nonostante questo, però, da quanto emerge da un’indagine Ipsos, solo il 36% dei professionisti della Customer Experience concorda sul fatto che la propria azienda adotti e mantenga pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale. Mentre il 56% concorda sul fatto di offrire una Customer Experience inclusiva ed equa.

In conclusione, la sostenibilità non solo migliora l’impatto ambientale e sociale dell’azienda, ma può anche rappresentare un vantaggio competitivo per migliorare la customer experience e aumentare la fedeltà dei clienti.

Potrebbe interessarti anche: SOSTENIBILITÀ: OBIETTIVI NEL MERCATO ASSICURATIVO

Lascia un commento
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Futuro

LignoSat, il primo satellite al mondo costruito in legno, rappresenta un passo rivoluzionario nell’esplorazione spaziale sostenibile. Questo progetto innovativo è il frutto di quattro...

Condominio

Ultimi due mesi per poter fruire del bonus verde, salvo eventuali proroghe con la Legge di Bilancio 2025. Attualmente sono agevolate solo le spese...

Ambiente, Digitale

Green computing, noto anche come informatica sostenibile o green IT, si riferisce alla pratica di utilizzare le risorse informatiche in modo efficiente ed ecologico:...

Futuro

L’area ex-Falck, un tempo fulcro dell’industria siderurgica italiana, si prepara a rinascere sotto una nuova luce con il progetto “Unione Zero”, uno dei più...