Dal 16 al 18 maggio torna FORUM PA, la manifestazione dedicata all’innovazione nel settore pubblico. Al Palazzo dei Congressi a Roma quest’anno si torna a lavorare in presenza per provare a fare il punto sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle nuove sfide legate all’attuazione del Pnrr e della programmazione europea. In questo periodo di “trasformazioni”, infatti, il ruolo della PA diventa fondamentale, sia per tutelare i diritti di cittadini, famiglie e imprese, sia nel recepire le istanze emergenti.
PERSONE AL CENTRO
Al centro del confronto ci sarà la valorizzazione delle persone in modo da poter garantire l’implementazione di investimenti e riforme e la capacità delle istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese.
L’obiettivo sarà principalmente:
- connettere i soggetti impegnati nell’attuazione, abilitando il dialogo informale tra gli enti centrali con funzioni di programmazione e controllo, gli enti pubblici territoriali con compiti di attuazione e grandi aziende che investono in Italia;
- recepire le nuove istanze provenienti da cittadini, imprese e territori;
- mettere a sistema le migliori esperienze, le buone pratiche e gli strumenti già esistenti.
La capacità di attrarre giovani talenti, selezionarli in base alle nuove esigenze delle singole organizzazioni e valorizzarne i meriti e tutte quelle caratteristiche che li rendono unici, è il solo modo per poter vincere la sfida del ricambio generazionale nella PA.
GLI APPUNTAMENTI
Un programma ricco di eventi, approfondimenti tematici, tavole rotonde istituzionali e molto altro. Alcuni dei format saranno ospitati sul palco dell’Arena mentre Talk di approfondimento su temi specifici, Rubriche PA per la presentazione di progetti; Cantieri, appuntamenti di lavoro a porte chiuse con le community degli innovatori saranno presentati nelle altre sale del Palazzo dei Congressi. Tornano anche le Academy, seminari dedicati allo sviluppo delle competenze digitali, trasversali e manageriali per la PA del futuro.
Una tre giorni dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale gratuito per tutti i dipendenti pubblici di enti centrali e locali. Per ogni appuntamento verrà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione.
TRE PERCORSI + UNO
Si sono individuati “tre percorsi + uno” di trasformazioni della PA italiana:
- Trasformazione organizzativa e di processo: la PA che sa motivare le proprie persone e attrarre i nuovi talenti, sviluppando così le sue potenzialità e la sua capacità di regolazione e attuazione delle politiche pubbliche.
- Trasformazione digitale: la PA che ripensa se stessa in chiave digitale, e al tempo stesso abilita l’innovazione e la competitività del sistema-paese attraverso la diffusione dei nuovi paradigmi tecnologici.
- Trasformazione energetica/ecologica: la PA che si propone come soggetto consapevole e promotore di pratiche individuali e organizzative orientate all’efficientamento e alla sostenibilità, nonché come attore cruciale delle politiche per la sicurezza energetica e la sostenibilità ambientale.
A queste si aggiunge la Trasformazione urbana, “trasversale” alle prime tre, con focus su città e territori.
FORUM PA 2023: I PREMI
In questa edizione 2023 sono previsti due Premi: Premio PA sostenibile e quello dedicato agli Innovatori pubblici.
Il Premio “PA sostenibile 2023”, promosso da FPA e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) punta a valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese con un focus ben preciso su “inclusione, empowerment e persone”.
Il Premio “Rompiamo gli schemi” pone l’attenzione sugli innovatori del mondo pubblico e privato che, unendo competenze, idee, coraggio, spirito di iniziativa e lungimiranza, sono diventati motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui lavorano, uscendo dagli schemi e superando la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”, portando elementi di innovazione nell’ambito dei processi interni o esterni.