SEABRIDGE INSURANCE BROKER ED ERNESTO SOLARI ASSICURAZIONI ENTRANO NEL GRUPPO
Il 2025 si apre all’insegna dell’M&A per il gruppo GBSAPRI, che continua la sua strategia di crescita per linee esterne con due significative acquisizioni: Seabridge Insurance Broker ed Ernesto Solari Assicurazioni.
All’inizio del 2024 Brera Partners è entrata nell’azionariato di GBSAPRI e da allora, a metà anno è stata finalizzata la prima operazione con l’acquisizione di CONVERGO e adesso queste due – seconda e terza – rafforzando ulteriormente il posizionamento del Gruppo sia a livello nazionale che internazionale e confermando il modello di business di GBSAPRI come polo aggregatore di eccellenze nel settore del brokeraggio assicurativo e del risk management.
L’INVESTIMENTO IN SEABRIDGE INSURANCE BROKER
GBSAPRI ha annunciato l’investimento in Seabridge Insurance Broker, una società di brokeraggio e consulenza assicurativa con sede a Lugano, specializzata nei segmenti Marine Cargo, assicurazione del Credito e Fine Arts.
Nel 2024, Seabridge ha gestito premi assicurativi per oltre 14 milioni di Euro e ha registrato ricavi annuali pari a 3 milioni di Euro. Matteo Solari, CEO di Seabridge, diventerà azionista del Gruppo GBSAPRI.
Carlo Maria Bassi, CEO di GBSAPRI, ha dichiarato:
“Seabridge e l’esperienza pluriennale di Matteo Solari nella gestione dei rischi assicurativi di prestigiose aziende internazionali, la qualificata specializzazione nel settore marine cargo sono stati alla base della scelta di investimento del Gruppo. L’investimento rappresentala scelta perfetta per proseguire nel nostro percorso di diventare il principale operatore indipendente del brokeraggio assicurativo sul mercato italiano e internazionale, aggregando realtà altamente professionali. Siamo entusiasti di poter accogliere Matteo nel nostro team in qualità di azionista del Gruppo GBSAPRI. In questo modo intendiamo espandere ulteriormente le nostre specializzazioni ponendo sempre al centro la soddisfazione della clientela”.
Matteo Solari ha aggiunto:
“Sono entusiasta di aver accettato l’investimento di GBSAPRI, la partnership con il Gruppo porterà ulteriori potenzialità di sviluppo per Seabridge. Sono sicuro che lavorare con Carlo Bassi e con tutto il Team di GBSAPRI potrà ceare sinergie importanti per incrementare le opportunità di business in ambito Marine Cargo e per lo sviluppo internazionale del Gruppo” .
L’INVESTIMENTO IN ERNESTO SOLARI ASSICURAZIONI
Parallelamente, GBSAPRI ha finalizzato l’investimento in Ernesto Solari Assicurazioni, una storica società genovese di consulenza assicurativa con quarant’anni di attività e una specializzazione in vari settori.
Nel 2024, Ernesto Solari Assicurazioni ha gestito 90 milioni di premi assicurativi e ha registrato ricavi per oltre 13 milioni di Euro. Luca Solari, CEO di Ernesto Solari Assicurazioni, e Tito Gherardi, Chief of Travel Insurance, diventeranno azionisti del Gruppo GBSAPRI. Luca Solari verrà nominato nel Consiglio di Amministrazione di GBSAPRI.
Carlo Maria Bassi ha commentato:
“La storia pluriennale e la professionalità della famiglia Solari e di Tito Gherardi nella gestione dei rischi di prestigiose aziende italiane e multinazionali è la scelta perfetta per proseguire nel nostro percorso di diventare il principale operatore indipendente del brokeraggio assicurativo italiano, aggregando realtà altamente professionali. Siamo entusiasti di poter accogliere Luca Solari e Tito Gherardi nel nostro team in qualità di azionisti. In questo modo intendiamo rafforzare significativamente la nostra presenza nel nord Italia, espandendo ulteriormente le nostre specializzazioni e continuando a porre al centro la soddisfazione della clientela, in continuità con i nostri valori e la nostra storia“.
Luca Solari ha dichiarato:
“Sono molto felice di unire la storia di Ernesto Solari Assicurazioni, fondata da mio padre ormai 40 anni fa, al Gruppo GBSAPRI; abbiamo accettato l’investimento nella nostra società con entusiasmo, perché riconosciamo nei valori e nella storia di GBSAPRI affinità e qualità che coltiviamo da sempre. Sarà un piacere condividere con Carlo Bassi e gli altri partners di GBSAPRI il percorso di crescita del Gruppo per diventare sempre di più un polo di riferimento per le eccellenze del brokeraggio assicurativo italiane“.
Tito Gherardi ha aggiunto:
“È una grande soddisfazione per me diventare partner del Gruppo GBSAPRI. L’esperienza professionale maturata negli anni alla Ernesto Solari Assicurazioni ci ha permesso, tra le altre cose, di diventare un importante player nel settore delle assicurazioni nel mondo del turismo. Con l’investimento del Gruppo GBSAPRI nella nostra società ci impegneremo per consolidare e sviluppare ulteriormente anche questo settore“.
QUALCHE IDEA DI GRANDEZZE
Il gruppo GBSAPRI è una realtà italiana indipendente specializzata nel brokeraggio assicurativo e Risk management operante per clienti privati e pubblici con linee di prodotti e servizi altamente personalizzati. Ha 9 sedi in Italia, conta su oltre 130 professionisti ed è attiva nel settore dell’intermediazione assicurativa da più di 70 anni. Nel 2024 ha gestito premi per oltre 230 milioni di Euro.
A valle delle 3 operazioni concluse in questi mesi Il volume dei premi gestiti da GBSAPRI si va ad attestare intorno ai 350 milioni, per un fatturato di circa 40 milioni di Euro.
[…] GBSAPRITALKGBSAPRI CRESCE ANCORA […]