Un Impegno Globale per la Sicurezza Alimentare
Il 16 ottobre 2024, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento annuale istituito dalla FAO (Food and Agriculture Organization – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) nel 1979. Come ogni anno, l”obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire un accesso equo e sostenibile al cibo per tutti.
Il Tema del 2024
Il tema di quest’anno è “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”: un invito a riflettere sull’importanza di trasformare i sistemi alimentari globali per renderli più inclusivi, resilienti e sostenibili. Ancora oggi, infatti, milioni di persone nel mondo soffrono ancora di fame e malnutrizione, i cambiamenti climatici, i conflitti e le disuguaglianze continuano ad aggravare il problema.
Iniziative e Attività
La FAO promuove diverse iniziative e attività in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si tratta di eventi locali e internazionali, campagne di sensibilizzazione e risorse educative per scuole e famiglie.
Così, accompagnati dagli hashtag #GiornataMondialeAlimentazione e #EroidelllaAlimentazione, tutti possono partecipare a questi eventi supportando in modo concreto l’obiettivo di porre fine alla fame nel mondo e promuovere sistemi alimentari equi e sostenibili.
Eventi Speciali
Tra gli eventi speciali di quest’anno:
- Semina Collettiva di NaturaSì: Diverse aziende del circuito NaturaSì apriranno le loro porte al pubblico per una simbolica semina collettiva, promuovendo l’importanza dell’agricoltura sostenibile.
- Museo dell’Agricoltura, del Cibo e dell’Alimentazione a Roma: In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, verrà inaugurato un nuovo museo dedicato all’agricoltura, al cibo e all’alimentazione a Roma.
- Evento di Alta Formazione a Genova: La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) organizzerà un evento di alta formazione intitolato “Scienza dell’Alimentazione, Sport e Salute” a Genova, dal 21 al 23 novembre 2024.
- Attività Didattiche nelle Scuole: Il MIUR ha proposto di dedicare l’attività didattica del 16 ottobre al tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, coinvolgendo scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Come Partecipare
Per saperne di più sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 e scoprire come contribuire a questa causa, è possibile visitare il sito ufficiale della FAO. Qui troverete informazioni utili, materiali scaricabili e una mappa interattiva degli eventi globali. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui il diritto al cibo sia garantito per tutti.