Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Orticolario

Cultura, Digitale

IL GREEN DESIGN DIVENTA DIGITALE

“Non dovete scegliere, ma lasciarvi sedurre da tutto e da tutti”. Dopo queste parole sarete pronti a tuffarvi nel tour 3D di Orticolario “The Origin”.

Molte manifestazioni sono state costrette a reinventarsi a causa del Covid-19 e gli organizzatori di Orticolario 2020 sono stati in grado di riprogettare l’appuntamento che si svolge annualmente a Villa Erba dal 2009, nel primo fine settimana di Ottobre.

L’evento autunnale, in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita, si trasforma in un progetto virtuale e si prepara al meglio per tornare dal vivo nell’edizione 2021.

Orticolario “The Origin” è un’esperienza immersiva, visitabile gratuitamente e realizzata grazie alla tecnologia Matterport 3D.
L’utente può accedere dal computer, o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, e viene proiettato direttamente all’interno della villa.

Passeggiando tra i viali e gli spaccati assonometrici troviamo molti punti d’interesse, tutti linkabili per avere maggiori informazioni.
I contenuti verranno aggiornati costantemente fino all’edizione del prossimo anno. I temi di quest’anno sono la Seduzione e l’Acero.

Foto da https://orticolario.it/
L’EVENTO

Attualmente è possibile esplorare Villa Erba, il parco, il centro espositivo, la Villa Antica e le segrete.

In questo viaggio tra design, arte, giardini tematici, piante e artigianato artistico sono presenti ben 290 espositori, ognuno è situato in un punto d’interesse specifico.
In questi elementi linkabili troviamo dal vivaista all’artigiano, dall’artista al paesaggista, ciascuno con la propria scheda interattiva, con un progetto o con una riflessione.

All’interno di alcuni approfondimenti troviamo dei video realizzati su diversi paesaggi dell’Italia e del mondo intero, dalle montagne del Lago di Como agli aceri del Giappone ma anche vivai, giardini privati e il parco di un castello francese.

L’eterogeneità non deve stupirci in quanto la spinta propulsiva in questo viaggio è la natura come musa ispiratrice.

Foto da https://orticolario.it/
LE FINALITÀ DI ORTICOLARIO

L’Orticolario nasce come evento culturale per la sensibilizzazione e per finalità benefiche. Il “Fondo Amici di Orticolario” si occupa della realizzazione di progetti culturali e sociali.
Le iniziative sono volte a:

  • promuovere la cultura del paesaggio valorizzando il nostro ambiente;
  • supportare progetti sociali e associazioni che si adoperano sul nostro territorio.

Anna Rapisarda, curatrice dell’evento afferma:

“Il progetto virtuale di Orticolario ci accompagna nell’attesa di rivederci a Villa Erba, con contenuti in costante aggiornamento fino a settembre 2021. The Origin è il racconto dell’origine, della scintilla da cui nasce un’idea, di come la Seduzione e l’Acero, i temi dell’anno, siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano”.

Foto da https://orticolario.it/

Non possiamo che goderci gli sviluppi di questa XII edizione che, con la sua nuova veste digitale, ci aiuta a superare i limiti imposti dall’emergenza sanitaria.

Buona visita! https://orticolario.it/#!/orticolario

Potrebbe interessarti anche: MILANO WINE WEEK, IL PICCOLO MIRACOLO DEL 2020

Lascia un commento
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Sanità

È possibile digitalizzare la Sanità a 360° e fornire i servizi quotidiani in telemedicina? Un quesito che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più...

Ambiente, Ricorrenze

“Engaging youth to create a better urban future”, un breve slogan che racchiude tutta l’essenza della Giornata mondiale dell’Habitat 2024, dedicata ai giovani ed...

Viaggi

Oggi ci addentriamo in un luogo dove la natura offre tutto il suo splendido spettacolo: l’Oasi Zegna. Situata a Trivero, nella provincia di Biella,...

Viaggi

MUSICA TRA LE MONTAGNE DEL TRENTINO Dal 28 agosto al 29 settembre 2024, le maestose Dolomiti trentine ospiteranno la 29esima edizione del festival “I...