CRESCITA E SVILUPPO NEL 2023
Il porto di Messina scala le classifiche italiane e del Mediterraneo. Questo il dato comunicato, con grande soddisfazione, dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Le graduatorie aggiornate all’anno 2023, infatti, evidenziano un balzo di crescita evidente per uno dei porti italiani strategici sia dal punto di vista economico che del trasporto e del turismo. In particolare l’analisi è stata effettuata in ambito croceristico ed i numeri fotografano perfettamente questa evoluzione. Messina si piazza al settimo posto, guadagnando ben tre posizioni rispetto al 2022 e superando città come Bari e Trieste. Questa costante evoluzione ha portato ad un aumento del 42% in termini di presenze con un numero che supera le 550.000 persone coinvolte. Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Il presidente Mario Mega ha tracciato un bilancio estremamente positivo stabilendo anche l’obiettivo per il 2024. Le proiezioni indicano un’ulteriore crescita del 25% con quasi 700.000 presenze e l’attracco di 239 navi.
IL NUOVO TERMINAL CROCERISTICO
Alla luce dei numeri estremamente positivi, l’Authority del Sistema Portuale dello Stretto ha pianificato un nuovo piano di investimento e sfruttamento del territorio. Secondo questa nuova linea progettuale, il Porto di Messina diventa non solo un punto d’arrivo ma anche di rinascita. In questo contesto si inserisce perfettamente la costruzione del nuovo terminal croceristico. Sarà il colosso MSC ad occuparsi della realizzazione e della gestione della nuova area croceristica e turistica. Un nuovo investimento da 8 milioni di euro totali con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Con una grandezza tre volte maggiore rispetto a quello esistente, il nuovo terminal coprirà una superfice di quasi 2000 metri quadrati. Oltre all’ampia zona dedicata ai bagagli, saranno presenti bar, negozi, un ristorante ed una sala conferenza con 300 posti a sedere. Come evidenziato dai vertici aziendali, la nuova location sarà aperta anche alla città e non solo alle migliaia di turisti provenienti dalle navi da crociera.
LA RINASCITA DELL’EX POLO FIERISTICO
Di pari passo con gli investimenti sul porto, l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto è impegnata anche su un altro fronte. Procedono spediti i lavori nell’enorme area dell’ex Fiera di Messina. Con l’attività di demolizione, pulizia e bonifica, l’obiettivo è quello di far nascere un nuovo parco urbano con affaccio sul mare. Nel solco della riqualificazione cittadina, il waterfront diventa prioritario per riconsegnare alla cittadinanza ed ai turisti uno splendido affaccio sullo Stretto. I lavori sono stati aggiudicati per una cifra di quasi 4 milioni di euro e saranno terminati nel giro di un anno.
“MEET TOURISM MESSINA”
L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha fortemente voluto organizzare un evento che potesse “creare rete” sul territorio. In piena sinergia con l’Assessorato al Turismo del Comune di Messina, si è svolto il Meeting Tourism della città dello Stretto. Un’iniziativa che, nell’arco di quattro giorni, ha riunito imprenditori, rappresentanti delle compagnie croceristiche, tour operator e blogger dell’ambito travel e food. Dal porto alle bellezze messinesi passando per le unicità culturali, storiche ed enogastronomiche è stato un momento di incontro e condivisione. Su queste basi l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto punta a creare una sinergia totale in cui sviluppo e territorio possano coesistere sullo stesso livello.