Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

territorio

Ambiente, Turismo

IL TURISMO GENTILE: UNA NUOVA FORMA DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO

Il nostro territorio è pieno di meraviglie e di storia, due tra i migliori strumenti adoperati dal turismo. Da sempre si cercano i modi più idonei che ci consentano di trasformare queste bellezze in fonti di reddito, nel pieno rispetto delle norme di tutela e valorizzazione.

BRANDING4RESILIENCE

B4R Branding4Resilience. Infrastrutture turistiche come strumento per la valorizzazione dei piccoli borghi attraverso comunità resilienti e nuovi habitat aperti” è un progetto nazionale di ricerca. Questo è finanziato nell’ambito dei Prin (Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale).
Coordinato dall’Università Politecnica delle Marche con l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Trento e il Politecnico di Torino, il progetto esplora le potenzialità di sviluppo resiliente di alcuni nostri territori e comunità.

All’interno del progetto di ricerca nazionale “B4R. Branding for Resilience” è nato un nuovo laboratorio di co-progettazione che interessa la Val di Sole, partito nella sede del Parco Nazionale dello Stelvio.

L’obiettivo principale è riconoscere e valorizzare le risorse e le potenzialità locali per costruire, assieme alle comunità, una maggiore qualità dell’abitare, nuove forme di tutela del territorio e un modello turistico che favorisca lo sviluppo sostenibile.

LA VAL DI SOLE

Il workshop “Co-progettare la Val di Sole” coinvolge i territori dei Comuni di Peio e di Rabbi. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio e il supporto dei Comuni di Peio e Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio -Trentino, Apt Val di Sole, Consorzio turistico di Peio, Terme di Peio, Terme di Rabbi. Argomenti di particolare interesse del workshop sono il benessere di residenti e ospiti, il valore dell’acqua, turismo termale, mobilità e rischio idrogeologico.

L’elemento distintivo di queste valli è l’acqua, una risorsa naturale adoperata anche nel turismo termale e nelle centrali idroelettriche. Un bene per tutto il territorio che necessita di un costante monitoraggio a causa del rischio idrogeologico.

In particolare, all’interno del workshop c’è un focus sulla ricchezza e la fragilità della Val di Sole. Ciò è indispensabile per lavorare ad uno sviluppo sostenibile per la zona in cooperazione con la comunità locale.

IL TURISMO DEL FUTURO

Il turismo del futuro è destinato a diventare più gentile. Dovrà tener conto di una gestione responsabile del territorio, dei possibili impatti che potrebbe generare sulle aree fragili e di quali strategie e progetti adoperare per promuovere il capitale territoriale, le risorse naturali e il patrimonio culturale.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Mare

Nella storica e affascinante cornice di Palazzo Colonna a Roma, si è svolto un evento di grande rilevanza per il settore marittimo: il workshop...

Viaggi

La più grande area protetta della Sicilia che abbraccia ben tre province per una superficie totale di quasi novanta mila ettari. Stiamo parlando del...

Agenda2030

L’energia pulita è al centro delle strategie globali per affrontare il cambiamento climatico e promuovere uno sviluppo sostenibile. Il 2024 ha visto significativi progressi...

Turismo

IL MONDO DELL’OSPITALITÀ NELL’UNICA FIERA DEL CENTRO SUD ITALIA Dal 20 al 22 gennaio 2025 alla Mostra D’Oltremare di Napoli, si svolgerà la quinta...