Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

Aziende & Professionisti

IMPRENDITRICI POLACCHE IN ITALIA

Il 9 marzo, presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, si è svolta una conferenza dedicata alle imprenditrici polacche che operano in Italia, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Polonia 2.0 e dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia. A partecipare sono state oltre 30 aziende provenienti da tutta Italia.

L’obiettivo è quello di fornire alle imprenditrici polacche nuovi strumenti per sviluppare ulteriormente le loro attività. Sfatando stereotipi di genere, sono molte, infatti, le imprenditrici che gestiscono aziende in molti settori, tra centri di bellezza, scuole di lingue e di formazione, agenzie immobiliari, ristoranti, rappresentano marchi polacchi, organizzano convegni scientifici e altri eventi, sono titolari di studi medici, si occupano di commercio e distribuzione, gestiscono uffici di consulenza fiscale, società di servizi di vari profili in Italia.

Ad aprire l’incontro l’Ambasciatrice Anna Maria Anders che ha espresso il suo orgoglio per le imprenditrici polacche che rappresentano con grande iniziativa e imprenditorialità il proprio Paese.

Bartosz Skwarczyński, capo del Ufficio Consolare dell’Ambasciata delle Repubblica di Polonia a Roma, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della “diplomazia polacca di base” – come ha definito le donne che operano sul mercato italiano – nella costruzione del marchio polacco.

“FEMIGRAZIONE – DONNE POLACCHE IMPRENDITRICI IN ITALIA”

Durante la conferenza, sono stati presentati i risultati del rapporto “Femigrazione – Donne polacche imprenditrici in Italia, redatto dalla dott.ssa Kamila Kowalska insieme al Museo dell’Emigrazione di Gdynia in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia a Roma.

Questo studio ha evidenziato la forza, l’istruzione e il coraggio delle donne polacche in Italia nel superare le sfide, inclusi gli ostacoli burocratici, per perseguire l’indipendenza economica e il desiderio di crescita imprenditoriale. Di questo ne è stato esempio Anna Zamelska che ha raccontato la sua storia e il percorso verso il successo.

Durante la conferenza sono stati affrontati anche i temi legali e fiscali, poiché oltre il 75% dei partecipanti li considera le principali sfide commerciali. Anna Czerwińska, FTA ADVISOR Srl, ha esaminato questioni fiscali specifiche, modelli di presenza delle imprese polacche in Italia e le problematiche più comuni.

Il contributo di Vittoria Bagnari, presidente del CISEF, sull’importanza delle strategie di sviluppo aziendale in relazione all’internazionalizzazione è stato molto interessante. Anna Stefoni, membro del gruppo Persoonal BraLadies, ha evidenziato la qualità e l’innovazione dei prodotti polacchi, concentrando l’attenzione sulla collaborazione con le aziende di lingerie polacche.

Carlo Bassi, amministratore delegato del Gruppo GBSAPRI, ha illustrato i temi assicurativi e della gestione del rischio.

Siamo onorati di essere ospiti dell’ambasciata polacca a Roma in questa importante occasione. Il nostro gruppo GBSAPRI intende appoggiare questo progetto al fianco delle donne imprenditrici polacche in Italia e sostenere la loro attività con i nostri servizi.
Le donne sono una fondamentale fonte di energia nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. La nostra azienda, composta per il 60% da donne, crede molto nel valore dell’imprenditoria femminile. Vogliamo dimostrarlo anche in questa occasione e contribuire al successo di queste attività con la nostra professionalità di risk manager e broker assicurativi: aiutando a mitigare e gestire i rischi relativi ad aziende e business.

Carlo Bassi, AD Gruppo GBSAPRI in un’intervista rilasciata al termine dell’evento

Pietro Laznafame, di Agoghé Innovazione Sociale, ha proseguito parlato delle possibilità di accesso ai fondi comunitari. Infine, Enrico Seminara, del Forum Agenti, ha approfondito il ruolo svolto dagli agenti in Italia nell’acquisizione dei clienti.

WORKSHOP E INCONTRI B2B

Dopo la parte congressuale, si sono svolti workshop tematici condotti da esperti in vari settori, che hanno fornito nuovi strumenti e opportunità di sviluppo alle imprenditrici presenti. Gli incontri B2B hanno riscosso un grande successo, permettendo ai partecipanti di scambiarsi contatti e instaurare potenziali collaborazioni. La giornata si è conclusa con conversazioni individuali con gli esperti, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.

Questo evento ha dimostrato l’importanza e il valore di tali conferenze per sostenere e promuovere le donne polacche impegnate nel mondo imprenditoriale italiano.

Lascia un commento
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati