I RISULTATI DELLA III° EDIZIONE
Si è svolta lo scorso giovedì a Milano nel teatro Fabbrica di Lampadine la cerimonia della terza edizione dell’ICGP (Insurance Communication Grand Prix), il premio dedicato alle migliori attività di comunicazione del comparto assicurativo.
L’iniziativa è stata organizzata da Insurzine, prima testata giornalistica online in Italia dedicata al settore Insurtech, in collaborazione con Touchpoint, l’ecosistema editoriale dedicato al mondo del Marketing e della Comunicazione, parte di Oltre La Media Group, e con il patrocinio di IIA – Italian Insurtech Association, l’associazione italiana di riferimento per gli attori della filiera assicurativa che intendono innovare e sviluppare prodotti e offerte per affrontare le nuove sfide lanciate dal consumatore digitale. Main sponsor della serata la software house BSI.
COMUNICAZIONE E ASSICURAZIONI
L’Insurance Communication Grand Prix vuole celebrare quelle realtà assicurative che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi, contribuendo a stabilire i nuovi benchmark per il comparto. In totale sono stati assegnati 22 premi.
Prima della serata di premiazione si è tenuto un momento di confronto per approfondire le tematiche più calde di un settore in grandissima trasformazione. In apertura di evento, Federica Baiocchi, Innovation Fintech Manager di EY ha fatto una panoramica del comparto alle prese con la trasformazione digitale. A seguire lo speech di Pamela Negosanti, Sales Director di BSI Italy, con un focus sulle soluzioni della società basate sull’IA per seguire e migliorare l’esperienza del cliente.
I PREMI
CATEGORIA COMPAGNIE
- Qbe Europe ha ricevuto una menzione nella categoria Company Literature con il progetto “Sector Resilience Series”
- Helvetia ha vinto nella categoria eventi PR/Media con il “Progetto di sensibilizzazione sul cambiamento climatico” e nella categoria Comunicazione Unconventional con il progetto “Campagna dedicata alla cultura assicurativa nelle scuole”
- Generali Italia ha ricevuto una menzione nella categoria Campagne Branded Content con il progetto “Linea Verde Bike – Generali” realizzato con Vmly&R ed ha vinto nella categoria Comunicazione Integrata on/off con il progetto “Sanremo-Balconcino Generali” realizzato con Vmly&R
- Metlife ha vinto nella categoria Campagne di Branded Content con il progetto “MetLife_Human Documentary” realizzato con Cookies Agency
- Unipol ha vinto nella categoria Comunicazione Corporate con il progetto “Unipol: una media company sulla cultura di futuro” realizzato con Lob
- Verti Assicurazioni si è aggiudicata la vittoria nella categoria Comunicazione Low Budget con il progetto “Vertigini-Storie avanti” realizzato con Indi Agency
- Europ Assistance Italia è stata premiata nella categoria Comunicazione Social Media con il progetto “Leggende metropolitane – Non si sa mai” realizzato con Connexia
- Itas Mutua ha vinto nella categoria Influencer Marketing con il progetto “Gianmarco Tamberi brand ambassador Itas Mutua” realizzato con Imile
- Vittoria Assicurazioni è stata premiata nella categoria Charity/Fundraising/ESG con il progetto “Vittoria for Women”
- Alleanza Assicurazioni ha vinto nella categoria Diversity and Inclusion con il progetto “Tour Edufin 2024”
- Axa ha ricevuto una menzione nella categoria Diversity and Inclusion con il progetto “La Fatica di Essere Medie”
CATEGORIA INTERMEDIARI
- BeRebel è stata premiata nella categoria Comunicazione Unconventional e si è aggiudicata il massimo riconoscimento vincendo anche il Trofeo disegnato dal Direttore Creativo e Graphic Designer Luciano Nardi, grazie alla campagna pubblicitaria realizzata insieme all’agenzia Caffeina dal titolo “BeRebel: Intelligenza Reale ”.
- GBSapri ha vinto nella categoria Comunicazione Low Budget con il progetto “Insurance League” e si è aggiudicata la vittoria anche nella categoria Charity/Fundraising/ESG con il progetto “Piccoli mitigatori di grandi rischi”
- Connexa Instech ha vinto nella categoria Digital Innovation con il progetto “Drive Connexa – meglio guidi, meno paghi, meno inquini”
CATEGORIA INSURTECH
- Helpet ha vinto nella categoria Brand Naming con il progetto “Helpet”
- Coverzen ha conquistato la vittoria nella categoria Comunicazione Interna: Eventi Interni/Convention aziendali con il progetto “Roadshow”
- Wallife ha vinto nella categoria Eventi PR/Media con il progetto “Wallife Edge 2025”
- Nano i-Tech si è aggiudicata la vittoria nella categoria Comunicazione Unconventional e Social Media con il progetto “ilmiobrokerassicurativo”
- REVO Insurance ha vinto nella categoria Diversity and Inclusion con il progetto “REVOluzione di siSTEMa” realizzato con Vyst

Approfitto di questo articolo per ringraziare gli organizzatori dell’Insurance Communication Grand Prix – un’occasione unica per parlare della comunicazione in un settore difficile e delicato come il nostro.
Siamo davvero orgogliosi che le nostre Campagne “Insurance League” e “Piccoli Mitigatori di Grandi Rischi” abbiano ricevuto un premio cosi prestigioso.
Dietro alla creazione di entrambe le campagne c’è stato un lavoro importante, che ho diretto in prima persona, per riassumere i valori, lo spirito, il carattere e la visione di GBSAPRI. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione di molti colleghi che tengo molto a ringraziare: le persone della nostra azienda con le loro professionalità e con il loro lavoro quotidiano sono la sostanza di ciò che cerchiamo di comunicare.
Romana Spagnoli – Direttore GBSAPRITALK, Responsabile della Comunicazione e della Sostenibilità di GBSAPRI
Clicca qui per vedere il video della Campagna INSURANCE LEAGUE
Clicca qui per vedere il video della Campagna PICCOLI MITIGATORI DI GRQANDI RISCHI
Il Contenuto del presente articolo è liberamente rielaborato da quanto pubblicato su Insurzine.
