Majesco ha recentemente rilasciato il suo ultimo report annuale intitolato “A seven-year itch: changes in insurer’s strategic priorities defined”. In questa indagine ha individuato tre diverse ere digitali che il settore assicurativo ha vissuto negli ultimi sette anni a causa dei cambiamenti del mercato assicurativo e delle moderne dinamiche. Così, vengono individuate la Digital disruption era, la Digital transformation era e la Digital acceleration era.
IL RAPPORTO
Majesco ha deciso di realizzare i suoi report sin dal 2015 con lo scopo di identificare le sfide chiave del settore assicurativo. L’obiettivo è quello di sottolineare le priorità strategiche legate all’innovazione che sono adottate dalle imprese di settore.
È chiaro a tutti che, recentemente, i rischi del comparto sono cambiati. La massiccia mole di Big Data ha causato una vera e propria rivoluzione anche nello scenario assicurativo globale. Questo ha generato la nascita di nuove partnership e l’incremento di nuovi investimenti nel mercato insurtech.
LE NUOVE SFIDE DEL SETTORE ASSICURATIVO
Denise Garth, chief strategy officer di Majesco, ha affermato:
“Gli assicuratori cercano di tenere il passo e di superare le sfide che ciascuna innovazione comporta, ma pianificare in anticipo e ottenere il risultato non è mai stato così difficile. I cambiamenti che abbiamo visto negli ultimi sette anni hanno creato una nuova generazione di assicurati che guardano a tutto in modo diverso e, soprattutto, digitale.
Oggi è fondamentale lanciare prodotti innovativi che garantiscano delle migliori esperienze clienti e questo si ottiene solo attraverso l’adozione di progressi tecnologici come la creazione di piattaforme ad hoc, Api e intelligenza artificiale”.
LE CONCLUSIONI
Secondo questo report, i recenti e repentini cambiamenti hanno ridefinito gli attori dell’industry assicurativa. Attualmente, infatti, il mercato sembra diviso in tre categorie di players: i leader, i follower e i ritardatari. Nello specifico vengono definiti leader coloro che hanno continuato ad evolversi e hanno accelerato il ritmo di rinnovamento delle loro realtà. In questo modo sono riusciti a creare un autentico divario tra loro e i cosiddetti follower. I follower sono i player che imitano i leader mentre i ritardatari sono i player più restii nei confronti dell’innovazione.
In ogni caso, il report ci permette ancora una volta di evidenziare come l’innovazione e il digitale sono elementi indispensabili per mantenersi al passo con i tempi soprattutto in un ambito dinamico e complesso come il settore assicurativo.
Fonte: insurzine