Il Global Sustainable Tourism Council ha stilato una classifica delle migliori città italiane in cui vivere un turismo sostenibile e in cima al podio troviamo Siena come la prima città d’arte sostenibile nel nostro Paese.
I GSTC
Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC), organizzazione senza fini di lucro che stabilisce gli standard per lo sviluppo sostenibile del settore turistico a livello globale, gestisce gli standard noti come i Criteri GSTC. Questa organizzazione è nata dell’unione del United Nations Environment Programme e della United Nation World Tourism Organization con l’obiettivo di promuovere sostenibilità e responsabilità sociale nel turismo.
I criteri della certificazione GSTC sono stati definiti dai 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, riportato in oltre cento impegni concreti da seguire. All’interno del GSTC coesistono due macro-insiemi di criteri:
- quelli rivolti ai politici maker e ai manager delle destinazioni turistiche;
- quelli per l’industria rivolti agli hotel e ai tour operator.
Questi criteri sono il risultato di un lavoro sinergico realizzato su scala mondiale per creare un linguaggio comune sulla sostenibilità nel turismo. I criteri sono organizzati in quattro pilastri:
- Gestione sostenibile
- Impatti socioeconomici
- Impatti culturali
- Impatti ambientali
Ogni meta turistica è unica, dotata di una propria cultura, tradizione, storia, gastronomia, ecc. Per questo motivo, i criteri sono progettati per essere adattati alle condizioni locali e integrati da criteri aggiuntivi per la posizione e l’attività specifica.
SIENA
Il rapporto redatto dalla Global Sustainable Tourism Council certifica che Siena è il primo caso italiano di città d’arte riconosciuto nel mondo come destinazione turistica sostenibile. Un risultato frutto di grande impegno e duro lavoro. Infatti, nel 2021 il Comune di Siena ha intrapreso il percorso per diventare la prima città d’arte in Italia a ottenere la certificazione internazionale di turismo sostenibile grazie alla consulenza dello spin-off universitario Etifor. Il risultato è stato raggiungo grazie a politiche lungimiranti e al lavoro congiunto di enti pubblici e privati con l’aiuto di associazioni e contrade locali.
CAGLIARI
Oltre a Siena, l’altra località italiana perfetta per un turismo sostenibile è il Sud della Sardegna che è stata riconosciuta come la prima destinazione sostenibile d’Europa secondo gli standard della UE.
In questo caso, il motore propulsore di questo riconoscimento è un progetto dell’Università di Cagliari che aveva come riferimento il sistema europeo ETIS in grado di analizzare le migliori pratiche di sostenibilità secondo gli standard internazionali in materia di ambiente, comunità e identità.
LA VALSUGANA
Non ci stupisce il riconoscimento dato alla Valsugana già nel 2019. Quest’area verde del Trentino (regione italiana che investe da tempo nel turismo sostenibile) è stata per lungo tempo la prima e unica destinazione certificata non solo in Italia ma anche in tutta Europa e nel mondo secondo i criteri GSTC.
La Valsugana, infatti, è una località straordinaria incastonata tra le maestose Dolomiti e i rilievi del Trentino-Alto Adige. È ben nota per i suoi panorami unici, i suoi laghi rilassanti e per i suoi caratteristici borghi. Il territorio si può esplorare grazie ai sentieri escursionistici e alle piste ciclabili.
TARVISIO E ALTA BADIA
Nel lontano 2020, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo ha intrapreso un’iniziativa nell’ambito del progetto Interreg WoM365-365 Days World of Mountains con l’obiettivo di valorizzare la regione transfrontaliera Tarvisiano-Nassfeld-Pressegger See.
In Alto Adige il primo riconoscimento è stato dato all’area di San Vigilio di Marebbe ma poi è arrivato anche per l’Alta Badia e la Val D’Ega.
UN ESEMPIO PER IL TURISMO
Questi riconoscimenti sottolineano gli importanti passi avanti che l’Italia sta facendo per la concretizzazione di un turismo sostenibile. È importante premiare quelle località che si stanno impegnando senza sosta per realizzare un settore turistico ecocompatibile in grado di salvaguardare le meraviglie del nostro Paese per noi e per le generazioni future.
Potrebbe interessarti anche: IL MIRAGGIO DELLE ISOLE SOSTENIBILI