La Maremma, situata nella parte sud-orientale della Toscana, è una destinazione imperdibile per gli amanti della bellezza e del buon cibo. È una gemma nascosta con una combinazione unica di bellezze naturali, storia e cultura.
Oltre alla sua straordinaria bellezza, la natura incontaminata che la caratterizza offre una varietà di paesaggi che la rendono unica: tra colline verdi, spiagge sabbiose e riserve naturali.
TREKKING, SPIAGGE E RELAX
Tra trekking, spiagge e relax, la Maremma offre esperienze uniche ai visitatori. Il Parco Naturale dell’Uccellina, ufficialmente noto come Parco Naturale della Maremma, ad esempio, è una meta ideale per gli amanti della natura e del trekking con i suoi oltre 10.000 ettari lungo la costa tirrenica da Principina a Mare fino a Talamone, e a est arriva fino alla statale Aurelia.
Gli amanti del mare, invece, possono visitare Cala Violina, una meravigliosa caletta nascosta di sabbia di quarzo, situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, famosa per la sua sabbia ruvida che produce un suono caratteristico quando ci si cammina sopra. Oppure andare all’Argentario, diamante incastonato sulla costa ricco di spiagge e calette incantevoli, o all’isola del Giglio con le sue spiagge cristalline e l’atmosfera rilassante.
Per chi vuole godersi dei momenti in relax, invece la Maremma offre sorgenti termali naturali che, con la sua la acqua calda, sono perfette per ricaricarsi.
STORIA CULTURA E BUON CIBO
La Maremma, però, è anche ricca di storia, cultura e pittoreschi borghi. Da Grosseto, famosa per le sue mura antiche, le fortificazioni che circondano il centro storico e la varietà di chiese storiche, palazzi medievali e ville con giardini a Pitigliano, conosciuto come “la piccola Gerusalemme”, borgo medievale costruito su una rupe di tufo. O Capalbio, con le stradine strette e le mura antiche affacciate sul mare e Castiglione della Pescaia, antico borgo di pescatori di origine etrusca, incastonato sulla collina a ridosso del mare. Una collezione inestimabile di borghi tra i più belli d’Italia.
La cucina maremmana, poi, è un vero e proprio viaggio nei sapori tradizionali della Toscana meridionale con piatti a base di cinghiale, formaggi e vini locali.
In breve, la Maremma è una destinazione perfetta per chi cerca autenticità, bellezze naturali e cultura italiana.
HYPERMAREMMA 2024: LA MAREMMA IN UN PALCOSCENICO PER L’ARTE CONTEMPORANEA
Da non perdere questa estate Hypermaremma, il festival di arte diffusa che, fino al 30 settembre, coinvolge e trasforma la Maremma in un palcoscenico per l’arte contemporanea, con installazioni site-specific, performance musicali e incontri culturali.
Tra le installazioni Site-Specific, opere d’arte create appositamente per i luoghi in cui vengono collocate, ci sono Gorilla di Davide Rivalta, sulla Spiaggia della Feniglia, che sembra emergere dalla sabbia, invitandoci a riflettere sulla convivenza tra uomo e natura; e Fontanile di Giuseppe Ducrot, a Terre di Sacra, un’opera permanente che si fonde con l’ambiente circostante, celebrando l’acqua come fonte di vita.
Altre opere sono state collocate in siti archeologici come Dal giorno alla notte di Felice Levini all’Area Archeologica di Cosa, un connubio tra passato e presente crea un legame profondo con la storia della Maremma.
Durante il festival, gli artisti partecipano anche a conversazioni aperte con il pubblico, momenti preziosi per comprendere le intenzioni e le sfumature delle opere stesse.
Oltre alle arti visive, il programma di Hypermaremma è anche ricco di concerti, performance e spettacoli musicali che animano i luoghi del festival, creando un’atmosfera coinvolgente.
Un aspetto importante, da non dimenticare, è quello della sostenibilità e del rispetto per l’Ambiente. L’evento, infatti, promuove la consapevolezza ambientale. Le opere, infatti, sono realizzate con materiali eco-friendly, e l’interazione con la natura è rispettosa e consapevole.
Hypermaremma è un invito a immergersi nell’arte, a dialogare con la storia e a vivere in armonia con la Maremma.