Le festività natalizie, unite al Capodanno ed al weekend dell’Epifania, rappresentano uno dei periodi maggiormente attesi dagli italiani. Proprio in questo periodo, infatti, le famiglie si concentrano sull’organizzazione di viaggi, gite fuori porta ed esperienze invernali da poter condividere. Su questa lunghezza d’onda, quindi, la meta più gettonata resta naturalmente la montagna.
Le caratteristiche geografiche italiane permettono un’ampia scelta nascondendo dei piccoli tesori nascosti anche al sud senza dover scomodare le location più rinomate e famose. In questo senso, anche per una questione puramente economica, si può optare sulla scelta dei piccoli borghi caratteristici italiani che hanno ricevuto la bandiera arancione. Questo particolare riconoscimento, infatti, viene conferito alle comunità al di sotto dei 15 mila abitanti.
Ogni anno il “Touring Club Italiano” stila un elenco delle comunità che si distinguono, particolarmente, dal punto di vista turistico, dell’accoglienza, della sostenibilità ambientale e nella cura del patrimonio culturale e artistico. Tutte caratteristiche, insomma, che fanno gola a quanti desiderano passare del tempo in montagna durante l’inverno potendo godere di un’esperienza unica a 360 gradi.
I BORGHI ITALIANI BANDIERA ARANCIONE
L’inverno si traduce, nell’immaginario collettivo, con la neve e la consueta “settimana bianca”. In realtà c’è la possibilità di vivere dell’esperienza uniche anche nell’arco di un weekend o di una sola giornata potendo godere delle bellezze naturali, delle attività sportive invernali ed anche del piacere di scoprire dei luoghi poco turistici e lontani dall’attenzione mediatica.
Sono diversi, infatti, i piccoli borghi che hanno ricevuto la bandiera arancione da parte del “Touring Club Italiano”. A partire da Gressoney-Saint-Jean che, come suggerisce il nome, si trova in Valle d’Aosta precisamente ai piedi del Monte Rosa. Una location unica nel suo genere perché meta turistica specialmente per quanto riguarda gli sport invernali.
Per chi, invece, preferisce le lunghe camminate di montagna, i sentieri per le ciaspolate ed i paesaggi mozzafiato, Limone Piemonte è una location particolarmente consigliata. Il piccolo borgo al confine con la Francia è raggiungibile anche in treno incarnando a pieno il concetto di mobilità a tutela dell’ambiente. Per coloro che cercano dello svago anche per i più piccoli con piste da bob o slittini, Castione della Presolana è un’ottima scelta. La località si trova ai piedi della Presolana, massiccio montuoso bergamasco.
Spostandoci, invece, sulle Dolomiti (Patrimonio UNESCO), Rocca Pietore è un’autentica perla situata tra le vette della Marmolada e del Civetta. Gode di ottimi collegamenti e permette di poter vivere un’esperienza unica a livello storico, naturalistico, culturale e gastronomico.
Oltre le varie tipologie di sci, c’è grande richiesta anche per quanto riguarda l’arrampicata di montagna e quella sul ghiaccio. Relativamente a quest’ambito, allora, la meta consigliata è Sappada. In particolare è famoso lo “Specchio di Biancaneve”, cascata ghiacciata che offre la possibilità di essere scalata.
DALLE ALPI VERSO IL CENTRO ITALIA
Come evidenziato in precedenza, le vacanze invernali in montagna non riguardano solo le Alpi. Ci sono, infatti, altri borghi molto caratteristici situati in diverse regioni italiane. In Liguria, per esempio, Santo Stefano D’Aveto è il principale paese situato all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Aveto.
Molto suggestivo, il borgo è caratterizzato dalle mura del castello feudale risalente al 1200. Spostandoci nel territorio appenninico tra Emilia Romagna e Toscana, sorge Fanano meta turistica a 360 gradi. Facilmente raggiungibile, offre la possibilità di praticare sport invernali, immergersi nella natura con i suoi boschi ed è dotato di un moderno Snow Park oltre che di un palaghiaccio.
Spostandoci in Abruzzo, l’Altopiano della Macchiarvana rappresenta una delle location più belle del Parco Nazionale che condivide i suoi territori anche con Lazio e Molise. Il borgo di Opi è ideale per coloro che non amano i luoghi molto affollati ed offre la possibilità di praticare lo sci nordico.