Seguici sui nostri social

Stai cercando qualcosa in particolare?

MUSABA

Cultura, Viaggi

MUSABA: IL PARCO MUSEO LABORATORIO DI SANTA BARBARA

Riprendiamo i nostri itinerari estivi che potranno condurci a scoprire luoghi magici. Uno di questi lo abbiamo scovato in Calabria e precisamente a Mammola a metà fra Aspromonte e Mar Ionio.
Sopra i ruderi di un vecchio complesso monastico in rovina del X secolo, è stata creata un’opera unica nel suo genere. Nel1969, due artisti geniali e sognatori, Nik Spatari e Hiske Maas ridanno nuova vita a questo posto abbandonato creando il parco museo laboratorio di MuSaBa: il Museo di Santa Barbara.

LA STORIA DEI VISIONARI DEL MUBASA

Nik Spatari, scomparso nel 2020 a 91 anni, lascia la Calabria giovanissimo e viaggia in Europa. Si dedica alla sua arte variegata in cui contamina pittura, scultura e architettura.
Espone nel 1958 alla Biennale di Venezia e a Parigi conosce personalità del calibro di Picasso, Max Ernst e Jean Cocteau. Sempre a Parigi incontra l’artista olandese Hiske Maas, di cui si innamora.
I due si trasferiscono a Milano, ma alla fine degli Anni Sessanta decidono di cambiare radicalmente vita e si spostano nel luogo di nascita di Nik.

Si imbatteranno in mille difficoltà ma in cinquant’anni hanno creato un luogo incredibile con una foresteria, un parco di 7 ettari adornato con tante opere degli artisti, un laboratorio artistico e la chiesa di Santa Barbara che racchiude il “Sogno di Giacobbe”, conosciuta come la Cappella Sistina della Calabria.
Si tratta di un’opera tridimensionale che si estende lungo quattordici metri di lunghezza e sei di larghezza e sicuramente il capolavoro di MuSaBa.

Per dare la possibilità a studenti e artisti internazionali di collaborare con Spatari e creare delle opere con materiali locali che oggi si trovano nel parco, la Fondazione Spatari\Maas ha iniziato a partire dagli anni Ottanta a promuovere eventi, stage e tirocini.

MUSABA, UN BIAGGIO NEL BELLO E NELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE

Un luogo che ci ha colpito oltre che per la sua valenza artistica ed umana, anche per l’attenzione al territorio nel quale si è imposto con una presenza rispettosa. Definiremmo la visita al MuSaBa un viaggio nel bello e nella libertà di espressione.

Per scoprire di più sul MuSaBa e vivere un’esperienza unica puoi consultare il sito: https://www.musaba.org/.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Articoli correlati

Viaggi

Se avete in programma una vacanza nel nostro splendido Sud Italia, non potete farvi sfuggire una visita nella città di Cosenza , “città dei...

Viaggi

Nel 2024 esiste un modo per rivivere la colonizzazione greca sulle coste italiane? Cari turisti, amanti della storia e semplici curiosi la risposta è...