Le cargo bike rappresentano un fenomeno in crescita nel trasporto di merci e persone. Già nel 2015, i ministri dei trasporti europei affermavano che: «Più della metà di tutti i viaggi merci motorizzati nelle città della Ue potrebbe essere effettuata in bicicletta». Il trasporto gioca un ruolo chiave per la sostenibilità e nell’ambito della logistica green è indispensabile ipotizzare degli interventi sia all’interno che all’esterno delle nostre città.
DA DUE RUOTE… A TRE!
Conosciamo bene le potenzialità e la comodità della nostra “classica” due ruote e il mondo dei trasporti migliora ulteriormente con l’uso delle cargo bike. Queste, attualmente, rappresentano un mercato in crescita grazie anche all’introduzione della pedalata assistita in grado di ridurre drasticamente la fatica nello spostamento del carico. Nel prossimo futuro possiamo ipotizzare che le bici da carico potrebbero essere un’alternativa indispensabile per un modello di logistica più green e sostenibile.
IL QUADRO ATTUALE
Ad oggi, le cargo bike sono utilizzate specialmente nel mondo della distribuzione. L’e-commerce (cresciuto enormemente dopo la pandemia) richiede un alto numero di consegne a domicilio che incrementano a dismisura la congestione delle strade.
Davanti ai velocissimi flussi di oggi, la cargo bike potrebbe essere una valida risposta con cui far fronte al problema in modo sostenibile ed efficiente.
Secondo un rapporto di Maximize Market Research, il mercato delle cargo bike, nel 2029, potrebbe valere più di 3 miliardi di dollari.
IL MODELLO PRIVATO
L’utilizzo di questi veicoli non riguarda solo il settore merci ma coinvolge anche la mobilità privata. Infatti, questo mercato si evolve diventando più ampio e diversificato. Recentemente, da un lato sono stati realizzati dei modelli, per uso privato, più comodi e accessibili affinché la cargo bike possa rappresentare l’evoluzione della bici familiare tradizionale. Dall’altro lato, le bici da carico utilizzate come veicoli commerciali sono più capienti e possono comodamente spostare carichi superiori ai 100 kg grazie al motore elettrico.
IL FUTURO DELLE CARGO BIKE
Alla luce di tutte queste trasformazioni, le cargo bike in Europa si stanno diffondendo sempre di più e mirano a diventare un mezzo utile per il trasporto di massa. Ciò sarà possibile se riusciremo ad avvicinarle al grande pubblico attraverso servizi di sharing o di leasing per le aziende.
Una missione impegnativa che speriamo non richiederà l’uso del tablet della nostra Logisti-Girl, specializzata nella gestione di tutti i rischi del mondo della logistica ed esperta di trasporti su gomma, rotaie, aria, mare e… spazio.
Potrebbe interessarti anche: IL FUTURO A ZERO EMISSIONI