Nell’era digitale dove l’informazione viaggia veloce attraverso molteplici canali immediati, anche la Sanità vuole restare a passo con i tempi. In questo contesto che caratterizza la quotidianità della cittadinanza, si inserisce l’iniziativa fortemente voluta dall’Irccs Bonino Pulejo di Messina. Il centro d’eccellenza e di ricerca scientifica della città dello Stretto, infatti, ha presentato ufficialmente il podcast “Pillole di Salute”.
Un’iniziativa che pone al centro dell’attenzione i “non addetti ai lavori”, con lo scopo di raccontare il mondo scientifico e sanitario attraverso una corretta informazione. Una scelta non banale dal momento che internet, oltre ad essere una grande risorsa, può rappresentare anche un pericolo attraverso la diffusione di fake news e false notizie specialmente in ambito sanitario.
“PODCAST IRCCSINME – PILLOLE DI SALUTE”
Il podcast rappresenta, al giorno d’oggi, il mezzo più importante attraverso il quale fare informazione ma anche intrattenimento. Non è un caso che, negli ultimi anni, ci sia stata una crescita esponenziale di questo prodotto accessibile a tutti e di facile fruizione. Queste caratteristiche stanno alla base anche del progetto dell’Irccs Bonino Pulejo.
L’azienda messinese sta puntando molto sull’implementazione della comunicazione istituzionale per renderla meno formale e più vicina alle esigenze della cittadinanza. Attraverso il sito web ed i canali social, “Pillole di Salute” sarà il nuovo filone di divulgazione sia scientifica che clinico-assistenziale rispettando i canoni del podcasting. Nello specifico si darà la possibilità al pubblico generalista di poter accedere a news e scoperte sanitarie e scientifiche attraverso le parole di medici e ricercatori che faranno da supporto alla realizzazione dei podcast.
Questa iniziativa digitale si inserisce perfettamente nel nuovo percorso tracciato dall’Azienda attraverso il progetto IRCCSinME. Quest’ultimo, lanciato nel mese di marzo 2024, è il primo bollettino di informazione e divulgazione scientifica della struttura Bonino Pulejo. Un canale comunicativo che vuole avvicinare i fruitori alla Sanità senza troppi limiti o barriere.
GLI OBIETTIVI FUTURI
Ma quali sono gli obiettivi principali dei Podcast e dei bollettini di IRCCSinME? Il team di sviluppo e l’ufficio comunicazione ha individuato tre macro aree diverse. In primo luogo la possibilità di poter creare uno spazio dedicato ai lavori dei ricercatori e degli operatori della struttura stessa. Su questa base promuovere i nuovi approcci tecnologici e terapeutici che si svolgono all’interno della struttura del Bonino Pulejo. Infine poter divulgare, in maniera precisa e sapiente, il pensiero ed i risultati scientifici ai pazienti.
Il coordinamento dell’intera attività è stato affidato al Direttore Scientifico prof. Angelo Quartarone mentre la pubblicazione e divulgazione dei podcast saranno curati da Antonio Vadalà, Collaboratore Professionale di Ricerca Sanitaria.
“Continuiamo ad andare avanti con forza e determinazione nell’ambizioso progetto di crescita del nostro Istituto. Con il lancio del progetto Podcast che si unisce al Bollettino, abbiamo tracciato un nuovo percorso di comunicazione interna ed esterna, consegnando uno spazio dedicato non solo ai ricercatori ed operatori sanitari, ma anche e soprattutto ai nostri utenti”.
Maurizio Lanza, Direttore Generale