E NEL MONDO
Il Premio Polacco dell’Anno In Italia giunge alla sua V° edizione e, per celebrare questo traguardo, la scena è diventata internazionale sia dal punto di vista delle candidature, che da quello della giuria.
Il termine per la presentazione delle candidature è scaduto la settimana scorsa, la giuria sta quindi provvedendo ad esaminarle per procedere con l’elezione dei vincitori.
LE CATEGORIE E L’EVENTO
Per quest’anno ci saranno 8 categorie di premi, per coloro che si saranno distinti in 6 tipologie di attività:
- culturali
- artistiche
- filantropiche
- scientifiche ed educative
- imprenditoriali ed economiche
- legate alla salute in tempo di pandemia
e 2 categorie speciali:
- Polacco per scelta (dedicata agli stranieri che promuovono la Polonia – cultura, storia ecc)
- Polacco del quinquennio – scelto tra i vincitori delle scorse edizioni
La sala Ottaviani del Castello Savelli a Palombara Sabina (RM) ospiterà la premiazione ed il relativo gran Galà, che si svolgeranno il 9 ottobre p.v.
IL PREMIO
I vincitori riceveranno in premio le statuette realizzate dallo scultore polacco Krzysztof Renes, una scelta che conferma la volontà di promuovere la cultura polacca in ogni aspetto.
L’ASSOCIAZIONE DEI POLACCHI IN CALABRIA
L’organizzazione del Premio, sin dalla sua prima edizione è curata direttamente da Katarzyna Gralinska, Presidente dell’Associazione dei Polacchi in Calabria, attiva dal 2003, e fondatrice dell’UAIP (Unione delle Associazioni Italo-Polacche), nata nel 2011.
Sono molte le iniziative di queste associazioni per la valorizzazione e la promozione della cultura polacca, come mostre, eventi formativi e dedicati alle scuole; e molti i servizi e le convenzioni a disposizione degli associati. Tra questi possiamo annoverare: servizi consulenziali, assicurativi, legali, di formazione, e di sostegno nei diritti dei lavoratori (attraverso un accordo di collaborazione con ANOLF) etc. spesso forniti da imprese ed enti che in qualche modo sponsorizzano il premio stesso.
L’edizione italiana del Premio Polacco dell’Anno è potuta decollare solo nel 2017, quando, considerando l’importanza e il valore dell’evento per la cultura polacca, proprio la Polonia ha sponsorizzato l’evento.
GLI SPONSOR
Tra gli sponsor del Premio Polacco dell’Anno in Italia spiccano:
- Accademia dei Rampanti
- Azienda Agricola Giangirolami
- GBSAPRI SpA
- Il Sindaco di Gniezno
- Il Sindaco di Kielce
- KorabGarden
- Olio Marchesi
- Pulanna
- Związek Polakow w Kalabrii