Dal 7 luglio 2022 entreranno in vigore le nuove norme che si applicano agli edifici civili, modificando il codice di prevenzione incendi.
Il decreto del Ministero dell’Interno del 30 marzo 2022 ha approvato la Regola tecnica di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile 2022, n. 83.
Il suddetto Decreto entrerà in vigore il 7 luglio 2022, ovvero a 90 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Questa nuova Regola tecnica si applica alle chiusure d’ambito degli edifici civili come le strutture sanitarie, quelle scolastiche, quelle alberghiere, le strutture commerciali, gli uffici e le strutture residenziali.
La Regola tecnica di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili è stata inserita nell’allegato 1 del Codice di Prevenzione Incendi alla sezione V “Regole tecniche verticali”, come “V.13 – Chiusure d’ambito degli edifici civili” sostituendo i riferimenti corrispondenti tecnici precedentemente contenuti nell’allegato.
Il D.M. del 30 marzo 2022 è valido sia per le strutture esistenti che per quelle di nuove realizzazioni e sono state progettate sulla base del D.M. del 3 agosto 2015.
Con “chiusura d’ambito” si intende la frontiera esterna orizzontale o verticale degli edifici. Nello specifico, le chiusure d’ambito delimitano gli edifici dal volume d’aria esterno e comprendono facciate e coperture.
Gli obiettivi di questa Regola tecnica di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito degli edifici civili sono quelli di:
• limitare la probabilità di propagazione di un incendio che si origina sia all’interno e sia all’esterno degli edifici, attraverso le sue chiusure d’ambito;
• evitare o limitare la caduta delle parti della chiusura d’ambito dell’edificio che possono compromettere l’esodo o le attività di soccorso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo della nuova Regola tecnica verticale di prevenzione incendi per le chiusure d’ambito negli edifici civili cliccando QUI.