UNA SCELTA FONDAMENTALE PER RIPARTIRE IN SICUREZZA
I cambiamenti globali e repentini avvenuti durante questi ultimi difficili anni, tra gli altri hanno messo in gravi difficoltà alcuni dei settori più preziosi e remunerativi del nostro Paese. In prima linea tra questi il settore turistico, che per secoli è stato un traino per l’economia italiana. La stagione estiva e le vacanze stanno rappresentando, per molte realtà territoriali, un momento cruciale per il rilancio del turismo e dell’economia locale così spesso provata dalle conseguenze del Covid-19.
L’ombra della cosiddetta “Quarta ondata” pandemica, com’era prevedibile, già si sta diffondendo con nuove varianti e nuovi focolai più o meno ovunque, seppur mitigata dalle campagne vaccinali. Ciononostante, dopo tutti i mesi di limitazioni, lockdown e chiusure, le nuove strategie di contenimento e controllo devono necessariamente seguire altri presupposti, senza venir meno allo scopo di proteggere e tutelare.
Se il 2020 ha trovato molte realtà del tutto o parzialmente impreparate, il presente ed il futuro richiedono un’attenzione e una preparazione ineccepibile e i primi passi da fare, in tal senso, riguardano proprio prevenzione, tutela e protezione, verbi ormai imprescindibili.
IL CASO DI REGGIO CALABRIA
Quello di Reggio Calabria è tra i comuni che si sono dimostrati più pronti ad affrontare le nuove sfide in questa nuova ottica. Per questo, recentemente, ha provveduto a sottoscrivere, con il supporto di GBSAPRI – broker di Assicurazioni leader in Italia – il prodotto “Turismo Sicuro”. Si tratta di un prodotto assicurativo innovativo rivolto proprio a Regioni e Comuni, per garantire e tutelare la sicurezza e rendere più tranquilli gli ospiti in tutte le strutture presenti sul territorio. Con “Turismo Sicuro” si garantisce copertura per: rischi connessi alle prenotazioni e ai soggiorni, problematiche relative ai contagi da Covid-19.
Decisioni come questa contribuiscono a consolidare l’impegno delle amministrazioni locali a sostegno del rilancio economico dei territori di propria pertinenza, in nome dell’intramontabile principio di unione e solidarietà che spesso contraddistingue le migliori iniziative italiane.